Sport estremi

Impresa, viaggio nelle Alpi su 3 ruote per la disabilità

Il treruote usato nell'impresa, un modello degli anni '30
Il treruote usato nell'impresa, un modello degli anni '30 (Photo Bbc.co.uk)

LONDRA, Inghilterra – Un viaggio sulle Alpi Svizzere su un treruote, precursore dell’odierno scooter, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi della disabilità. E’ l’impresa compiuta nei giorni scorsi da Dan McIntyre, scrittore britannico malato di sclerosi multipla e su sedia a rotelle. Il 32enne ha viaggiato per 2400 chilometri sulle strade inglesi, francesi e svizzere, sulle tracce di Oswald Arthur Denly che compii il medesimo percorso più di 60 anni fa a bordo dello stesso mezzo a tre ruote.

McIntyre, 32enne scrittore inglese del West Yorkshire, è partito da Greenwich il 4 giugno in sella al suo treruote datato 1932, un Argoson 147cc tricycle, lo stesso utilizzato da Oswald Arthur Denly nella sfida del 1947. In 12 giorni ha raggiunto Parigi, Basilea e Ginevra, ha viaggiato lungo le strade delle Alpi svizzere e poi è rientrato a Londra, concludendo il suo viaggio davanti al Parlamento inglese.

Viaggio sulle Alpi su treruote (Photo bbc.co.uk)
Viaggio sulle Alpi su treruote (Photo bbc.co.uk)

Un totale di 2400 chilometri in sella alla sua “old girl” a tre ruote, “uno splendido mezzo”, secondo quanto dichiarato alla fine del viaggio dallo stesso McIntyre, anche se i problemi al motore non sono mancati. “E’ stato stancante e sono stato letteralmente esposto agli elementi – ha dichiarato alla stampa inglese lo scrittore -, ma tutte le persone che abbiamo incontrato sono state gentili e ospitali. Sarebbe bello poter ripartire per una nuova avventura”.

Obiettivo dell’impresa, come aveva dichiarato il protagonista alla vigilia della partenza, era richiamare l’opinione pubblica sui problemi della disabilità, sottolineando come sia possibile aiutare e semplificare la vita alle persone con problemi di mobilità. “Sono molto onorato di sedere e guidare lo stesso mezzo che ha guidato Denny nel suo viaggio – aveva detto al Guardian -, è incredibile, spero di potergli fare giustizia”.

Oswald Arthur Denly
Oswald Arthur Denly (Photo Bbc.co.uk)

Oswald Arthur Denly contrasse la poliomelite in marina e rimase paralizzato dal bacino in giù. Non avendo ancora realizzato il suo sogno di vedere le Alpi, partì da solo sul suo Argoson 147cc tricycle del 1930 e compii il suo viaggio sulle montagne svizzere. Più tardi, nel 1959 fondò Disabled Motoring UK.

Il viaggio di McIntyre si è concluso il 16 giugno davanti alla Casa del Parlamento di Londra: all’arrivo, insieme a lui c’erano l’atleta paraolimpico Tanni Grey-Thompson e il pilota di formula uno Nicholas Hamilton e il presentatore televisivo e giocatore di baskett in sedia a rotelle television Ade Adepitan.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close