News

Verbania: Diemberger, Gogna e tanti altri a LetterAltura

LettrAltura
LettrAltura sul lago Maggiore

VERBANIA — Tutto pronto a Verbania per la quinta edizione di LetterAltura, la rassegna dedicata alla cultura di montagna che si svolge ogni estate sulle rive del Lago Maggiore. Alla kermesse, che si terrà a Verbania da domani, mercoledì 22 a domenica 26 giugno, saranno presenti alcuni dei più grandi scrittori di letteratura di montagna, registi, fotografi e alpinisti di fama internazionale: da Kurt Diemberger a Alessandro Gogna, Francesco Guccini e Cristina Comencini.

Come tutti gli anni LetterAltura apre le danze a Verbania, per questa quinta edizione a partire da domani fino a domenica 26. Al termine di questa settimana, gli incontri con la cultura d’alta quotasi spostano nei successivi weekend di luglio nelle valli Antrona, dall’1 al 3 luglio, Antigorio e Formazza, dall’8 al 10 luglio, e Vigezzo, il 16 e 17 luglio.

Ad aprire la kermesse sarà quest’anno Folco Quilici, viaggiatore, fotografo, documentarista e scrittore. Tra gli autori ci saranno poi grandi nomi del panorama italiano, come Francesco Guccini, che interverrà per ricordare il suo Appennino, Cristina Comencini e Margherita Oggero, ospiti principali del percorso Montagne in Giallo. Wu Ming si farà portavoce della filosofia slow life, mentre Bernard Ollivier parlerà del “cammino come cura”, terapia utilizzata per il recupero di giovani in difficoltà. Saranno poi presenti la scrittrice italo-lettone Marina Jarre e Daniela Dawan, avvocato e romanziera di origine libica, Sebastiano Vassalli, Laura Pariani e Massimo Zenari.

Grande spazio poi alle imprese e all’alpinismo, attraverso il confronto tra diverse generazioni di scalatori: interverranno Kurt Diemberger, Alessandro Gogna, Marco Anghileri e Eloise Barbieri. Poi si parlerà di cronaca dei casi giudiziari legati alle imprese alpinistiche più famose insieme ad Augusto Golin e Luigi Zanzi e infine ci sarà un incontro con lo scrittore Giovanni Capra, autore di Morte sull’Eiger, racconto da cui è stato tratto l’emozionante film North Face.

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti saranno protagonisti dello spazio musicale con il concerto “Voce Nuda”, che accosterà al repertorio di cover e inediti del duo insolite riletture di tradizionali canti di montagna. Infine ci sarà tempo anche per la comicità, con lo spettacolo “Una montagna da ridere” di Maurizio Milani: un viaggio surreale e dissacrante nella provincia del Verbano, scandito dalla spiazzante ironia del cabarettista milanese.

LetterAltura tratterà sei temi principali: Montagna e spiritualità, (R)esistenze, Alpinismo, Montagne d’Europa, la Mucca, Vino di Montagna. Tra i tanti ospiti ci saranno Alberto Peruffo, in dialogo con il giornalista Leonardo Bizzaro, la scrittrice Paola Lugo con Roberto Serafin, Franco Arminio con Paolo Di Stefano.

Infine tante saranno le iniziative pensate per il pubblico dei bambini e dei ragazzi, intrattenuti in molte attività: dai laboratori creativi all’arrampicata su parete artificiale, carrucola e ponte tibetano, guidata dal Corpo Guide Alpine Valle Ossola, ai corsi di introduzione alle regole e alla pratica del canottaggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close