News

Gran Paradiso e Parco Nazionale Svizzero, insieme per gli stambecchi

Stambecco (Photo mario)
Stambecco (Photo mario)

TORINO — Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Parco Nazionale Svizzero insieme per la ricerca scientifica sugli stambecchi. Pochi giorni fa i due enti hanno siglato una convenzione biennale per lo svolgimento di attività congiunte riguardanti l’etologia e la biologia della conservazione della fauna selvatica protetta e della biodiversità.

I due Parchi svolgeranno per i prossimi due anni ricerche scientifiche comuni, mettendo a disposizione l’uno dell’altro il personale tecnico, ricercatori e guardaparco addetti alla sorveglianza delle due riserve naturali. Ecologia, etologia e biologia della conservazione della fauna selvatica protetta e della biodiversità nelle rispettive aree saranno oggetto di studio, utilizzando nuove metodologie di indagine.

La convenzione riguarderà lo scambio di dati e la loro elaborazione. I censimenti sugli stambecchi, per esempio, saranno condivisi al fine della realizzazione di relazioni scientifiche comuni, utili per la conoscenza e la conservazione delle specie. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Parco Nazionale Svizzero svilupperanno i progetti europei e favoriranno il trasferimento di conoscenze e buone pratiche tramite lo scambio di personale.

“Considerati gli scopi comuni ed i contatti da tempo attivi tra le due aree protette – ha dichiarato Italo Cerise, presidente del Parco del Gran Paradiso -, questa convenzione è il naturale proseguimento delle attività già in essere, e contribuirà allo sviluppo della ricerca scientifica, in particolare sulla conservazione degli stambecchi, a livello internazionale”.

“Apprezzo la collaborazione con il parco del Gran Paradiso – gli ha fatto eco Robert Giacometti, presidente del Parco Nazionale Svizzero – e mi aspetto che le due aree protette, oltre a svolgere la loro funzione di protezione, riescano a portare un importante contributo alla conservazione delle specie alpine, soprattutto gli ungulati”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close