Sport estremi

Impresa: una barca attraversa le Alpi verso la Biennale di Venezia

passage concept (Photo www.passage2'11.org)
Passage concept (Photo www.passage2'11.org)

MONACO DI BAVIERA, Germania — Una barca di gomma rossa è in viaggio dal 25 maggio sulle Alpi, diretta verso la Biennale di Venezia. La barca è trascinata fisicamente da due artisti alpinisti, i tedeschi Wolfgang Aichner e Thomas Huber che intendono portare l’installazione mobile alla rassegna d’arte contemporanea: lo scopo è quello di celebrare, come in un dramma del teatro o dell’epica classica, la vittoria dell’arte sulla natura in un viaggio trionfale lungo il Canale Grande.

I due artisti alpinisti sono partiti il 25 maggio da Monaco di Baviera e trascinano con la propria forza un’imbarcazione fatta a mano attraverso le Alpi. L’ambizione è quella di attraversare la valle di Ziller e il ghiacciaio di Schlegeis per arrivare a varare l’imbarcazione nella laguna in tempo per la Biennale di Venezia. Poi nei saloni dell’esposizione, mostreranno foto e video dell’impresa.

Passage concept 2 (Photo www.passage2'11.org)
Passage concept 2 (Photo www.passage2'11.org)

L’idea alla base del progetto di Huber e Aichner, è il dramma classico e la celebrazione della vittoria dell’arte sulla natura in un viaggio epico che dovrebbe concludersi lungo il Canale Grande. La spedizione raggiungerà l’apoteosi o la catastrofe dei suoi eroi e della loro fisica e al contempo metaforica impresa. Arte è dunque sia la nave-scultura (dal momento che è fatta a mano) che il viaggio in sé, simbolo dell’aspirazione dell’uomo di superare i propri limiti, che finisce prima o poi in una catastrofe o nella salvezza.

La barca è stata costruita a Monaco, è lunga cinque metri, alta 2, per un peso totale di circa 180 chili. E’ stata trasportata con un rimorchio motorizzato fino al Furtschgalboden nelle Alpi del Zillertal, o Aurine, poi da qui è stata trascinata verso lo Schlegeis Glacier. Se i due dovessero farcela raggiungeranno la frontiera italiana dal Passo Neves fino a Lappago. A 1880 metri di quota, sul lago di Neves, che si trova in cima alla valle Selva dei Molini, caricheranno l’imbarcazione su un rimorchio e la trasporteranno a Venezia dove verrà varata in mare.

passage concept 3 (Photo www.passage2'11.org)
passage concept 3 (Photo www.passage2'11.org)

L’impresa dei due tedeschi, ispirata al film di Werner Herzog “Fitzcarraldo”, farà tappa il 22 giugno al museo d’arte moderna Museion di Bolzano.

Si tratta di una provocazione, dal momento che gli artisti leggono la propria assurda azione in chiave ironica e polemica nei confronti della prassi comune del mercato d’arte di trasportare opere d’arte da una fiera all’altra non tenendo conto dell’orripilante bilancio ecologico. Per Huber e Aichner infatti portare una barca sulle Alpi ‘rappresenta un’iniziativa assurda, anche se in fondo il ghiaccio è comunque acqua, elemento sul quale si spostano le barche.

Info: www.passage2011.org.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close