News

Trekking con l'autore: in gita sul Lagorai con gli scrittori italiani

Trekking con l'autore
Trekking con l'autore

BORGO VALSUGANA, Trento — Montagne e letteratura sulle tracce della Grande Guerra. Questa l’iniziativa dell’estate in programma in Valsugana e sul Lagorai, che porterà gli amanti dei libri e dell’alta quota a spasso sui monti insieme ai grandi scrittori italiani. Isabella Bossi Fedrigotti, Sveva Casati Modignani, Carmine Abate e Mauro Corona saranno gli ospiti protagonisti del ciclo di incontri. Special guest poi Beppe Severgnini, che presenterà ad agosto il suo ultimo lavoro.

Un nuovo modo per scoprire la catena del Lagorai, che separa la Val di Fiemme dalla Valsugana in Trentino, in compagnia di alcuni tra gli scrittori italiani più famosi e apprezzati e di una guida alpina. I “trekking con l’autore” si svolgeranno da giugno a settembre lungo percorsi adatti a tutti: attraverseranno paesaggi suggestivi sulle tracce storiche della Grande Guerra.

Durante i percorsi infatti, la memoria dei luoghi si mescolerà alle narrazioni degli autori contemporanei, in uno scambio di opinioni ed esperienze. Le escursioni, in programma il sabato, sono anticipate il venerdì sera da una presentazione dell’ultimo libro dell’autore in un ristorante o rifugio della Valsugana. Al termine dell’escursione, invece, è possibile pranzare con prodotti tipici locali in compagnia dell’autore, presso un rifugio o una malga nella località di arrivo del trekking.

Il primo appuntamento è quello del weekend del 24 e 25 giugno con la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, poi il mese dopo, 22 e 23 luglio, sarà il turno di Sveva Casati Modignani. Ad agosto non sono previsti trekking, ma il giornalista scrittore Beppe Severgnini venerdì 5 sera presenterà “La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri”, presso Ristorante La Ruscoletta, in località Musiera – Telve.

Mauro Corona
Mauro Corona

Le camminate con gli autori ricominciano il 2 e 3 settembre in compagnia di Carmine Abate. In conclusione, il weekend successivo del 9 e 10 settembre, ospite d’onore sarà lo scrittore di montagna Mauro Corona.

In caso di maltempo, l’escursione viene sostituita da una visita, sempre in compagnia dello scrittore, al Museo degli Usi e Costumi di Telve o al Museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana. A tutti gli incontri interverrà, come moderatrice, Fausta Slanzi giornalista trentina e grande appassionata di montagna.

Scarica il programma completo:  trekking con l’autore

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close