News

Se le Alpi crescono di 7,5 centimetri ogni secolo…

Alpi
Alpi

INNSBRUCK, Austria — Quando si dice capacità di adattamento. Sapete che le Alpi stanno lentamente crescendo? Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Geology, il Monte Bianco potrebbe essere cresciuto di 750 metri nell’ultimo milione di anni, se non fosse per l’effetto dell’erosione in superficie. Con un pizzico di fortuna, grazie a questa tendenza forse i ghiacciai potrebbero anche sopravvivere anche al riscaldamento climatico.

La notizia, che abbiamo girato in tono scherzoso nell’introduzione, è in realtà frutto di una ricerca molto seria compiuta da geologi delle università di Innsbruck e di Leeds coordinati da Michael C. Meyer.

I ricercatori hanno studiato i depositi minerali di stalattiti e stalagmiti di alcune grotte alpine che sorgono a circa 2500 metri di quota. Con un modello basato sugli isotopi hanno stimato l’elevazione subita dalle grotte nel corso degli anni e quindi il sollevamento della superficie della montagna. Poi lo hanno confrontato con l’erosione degli agenti atmosferici e gli effetti delle glaciazioni, per giungere ad una stima definitiva della crescita delle montagne.

Secondo la ricerca, le Alpi crescono di circa 0,75 mm all’anno. Ma non è una crescita netta: l’erosione pare si mangi circa 0,5 mm ogni anno, se non di più. Sembra infatti che una delle grotte, che ora si trova poco sotto la cima della montagna, due milioni di anni fa fosse situata a circa 1.000 metri di profondità. Le variabili che influiscono sull’innalzamento reale sono comunque molte: dall’erosione dei ghiacciai alla natura delle rocce.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close