Alpinismo

Ha scritto la storia dell'alpinismo esplorativo: a Moro il premio Sat

Angelini, Moro e Motter
Angelini, Moro e Motter

TRENTO — “Un grande alpinista che si inserisce, a pieno titolo, nella storia dell’alpinismo esplorativo delle grandi montagne del mondo”. Questa la motivazione con la quale la giuria del premio Sat 2011 ha voluto consegnare il prestigioso riconoscimento a Simone Moro, nei giorni scorsi presso la sede della Società Alpinisti Tridentini a Trento.

“Preparazione, determinazione, innovazione, altruismo e solidarietà, audacia e prudenza, fanno di Simone Moro un vero alpinista – si legge ancora nella motivazione – che grazie al suo salire in puro stile alpino è attualmente faro e traccia sicura di un’etica di altri tempi”.

Il premio è stato assegnato in concomitanza con le manifestazioni del 59° TrentoFilmFestival, in una cerimonia a cui sono intervenuti, con il Presidente della Giuria Franco Giacomoni, il Presidente Generale del Cai Umberto Martini, il Presidente del Filmfestival Egidio Bonapace, il Presidente della Sat Piergiorgio Motter ed il Direttore Sat Bruno Angelini. Al termine della cerimonia si è esibito il celebre Coro della Sat.

Simone Moro ha vinto il premio per la categoria Alpinismo, mentre per la Categoria: “Sociale” è stata premiata la Hushe Welfar & Development Organization con il progetto di realizzare uno studentato a Skardu, il capoluogo della regione del Baltistan, per poter far studiare le ragazze e i ragazzi dopo le scuole elementari (Hostel for Student of Hushe at Skardu). Il progetto è sostenuto dagli alpinisti trentini Rolando Larcher, Elio Orlandi, Fabio Leoni, Michele Cagol.

Il premio della categoria “Storico – scientifico – letteraria” è andato invece a Priuli & Verlucca Editori, la casa editrice nata nel 1971, che si è sempre distinta per un approccio multidisciplinare alla montagna e che da quarant’anni mantiene alto il livello qualitativo delle produzioni, spaziando tra diversi temi di montagna ma sempre con rigore scientifico e cura editoriale.

La Giuria del Premio SAT è stata presieduta da Franco Giacomoni (Consigliere Centrale CAI), e composta da: Bruno Angelini (Direttore della SAT e Presidente della Commissione Biblioteca della Montagna), Marco Benedetti (Giornalista e Direttore del Bollettino della SAT), Egidio Bonapace (guida alpina e Presidente di TrentoFilmfestival), Stefano Fontana (Geologo e Presidente della Commissione Scientifica della SAT), Ulisse Marzatico (Libraio e profondo conoscitore del mondo della montagna), Piergiorgio Motter (Presidente della SAT). Si è riunita in data 18 marzo 2011 presso la sede sociale e dopo aver esaminato le varie candidature, ha così deliberato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close