Montagna.TV

Valanghe: corso di soccorso sull’Etna

CATANIA, Sicilia — Per saperne di più su equipaggiamento, materiali, strategie e aspetti medici del soccorso in valanga è in programma per il mese di febbraio un corso teorico e pratico di autosoccorso. Organizzato dal "Servizio valanghe italiano", il progetto avrà luogo presso il rifugio Sapienza all’Etna, in provincia di Catania.

Particolarmente rivolto a chi è già in possesso di nozioni di base per la progressione su terreni innevati, il corso è diretto dal bergamasco Alessandro Calderoli.
 
Il 24, 25 e 26 febbraio saranno tre giornate all’insegna dell’approfondimento e della preparazione sul tema dell’autosoccorso in valanga. La prima giornata sarà dedicata alla presentazione delle nozioni base relative all’Arva e alle tecniche di base della ricerca.
 
Sarà necessaria un’adeguata attrezzatura: pala, sonda, arva, calzature per terreno innevato e pila frontale. Nel corso si spazierà dall’equipaggiamento e i materiali per l’autosoccorso alle strategie di comportamento, dall’organizzazione della ricerca alle tecniche operative, dallo scavo al raggiungimento del travolto, dagli aspetti medici del soccorso in valanga ai rapporti con l’elisoccorso e le unità cinofile.
 
Chi è interessato deve provvedere personalmente alla prenotazione del soggiorno in rifugio (per informazioni info@rifugiosapienza.com). La domanda di iscrizione, disponibile sul sito www.cai-svi.it, deve essere inviata entro il 15 febbraio 2007 presso la segreteria del Servizio valanghe italiano di Milano.
 
Greta Consoli

Exit mobile version