AlpinismoAlta quota

Everest live webcam: da oggi immagini in diretta ogni minuto

everest live webcam
Everest live webcam

LOBUCHE, Nepal — La webcam installata domenica 16 maggio dal Comitato EvK2Cnr e posizionata sulla cima di Kala Patthar, a 5600 metri di quota, per inquadrare la vetta dell’Everest, da oggi invierà immagini ogni 60 secondi.
La Everest webcam è visibile al link: http://www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/everest-webcam.html. E’ accessibile tramite banner dai siti: www.evk2cnr.org, www.montagna.tv e www.share-everest.com.

Ricordiamo che l’immagine dell’Everest inviata dalla webcam, da ora aggiornata ogni minuto, è disponibile soltanto nelle ore di luce nepalesi.

Il funzionamento della webcam, infatti, è possibile grazie all’’attivazione automatica dei sistemi di controllo delle alimentazioni. Questi fanno sì che la webcam sia attiva solo entro certe condizioni di illuminazione, altrimenti si perderebbe energia inutilmente. Dai test effettuati, gli orari in questa stagione si collocano circa dalle 6 alle ore 18 nepalesi, che corrispondono all’’intervallo tra le 2.15 del mattino e le 14.15 italiane.

Tags

Articoli correlati

13 Commenti

  1. Bellissimo!!!!!
    un gigantesco grazie a coloro che hanno partecipato al progetto, al CNR, ed a coloro che hanno istallato la strumentazione!!!
    bravi

  2. Fortunatamente esistono uomini coraggiosi curiosi e temerari e, grazie a loro, anche noi, pigri, un po’ malati, sempre avvolti nella quotidianita’ (spesso stupida) possiamo vedere come e’ varia e grande la terra. E quanto questo ci aiuta ad essere , fortunatamente, più cosmopoliti!
    E’ fortunatamente finita la generazione ristretta all’orticello intorno casa. Grazie a voi!!!
    anna

  3. COMPLIMENTI. Ottima realizzazione. Emozionante.
    Tuttavia da giorni mi collego, durante le ore previste, ma nel sito ufficiale non appare l’immagine e in altro link si vede un’immagine dell’Everest con una tenda , due uomini, ma è fissa …sempre quella. E’ un problema tecnico noto o un problema mio mio?
    Grazie

  4. Gentile Santino, esiste un solo link per vedere la webcam ed è quello indicato nell’articolo e accessibile dai banner: http://www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/everest-webcam.html. Alcuni browser hanno bisogno che sia aggiornata manualmente la pagina (premendo F5) per vedere l’immagine in tempo reale. Ricordiamo che nei periodi monsonici è facile che si vedano sempre nubi, in ogni caso è impossibile che lei veda tenda e uomini perchè la webcam è puntata sulla vetta dell’Everest.

  5. In realtà ho anch’io qualche problema a vedere la web usando il collegamento sul banner tempo fa vedevo la cima, qualche volta ho visto le nuvole ma ora vedo solo una schermata grigia e facendo f5 si rinnova la schermata grigia. Qualche lume?

  6. Gentile Sara,
    ho scoperto tutto, qualche tempo fa, dopo aver letto il commento all’immagine e l’articolo sui monsoni. Oggi vedo la foto splendidamente. E’ davvero un grande successo!!
    Tuttavia se lei guarda all’inizio di questa pagina ci sono due link COLLE SUD e KALA PATTHAR se clicca si vedono solo due immagini fisse. E’ solo cosi? Ma le segnalazioni meteo riportate ai lati sono in tempo reale! Grazie per le info. Santino Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close