News

Ghiacciai: laurea honoris causa a Bucarest per Claudio Smiraglia

Claudio Smiraglia
Claudio Smiraglia

BUCAREST, Romania — Prestigioso riconoscimento per Claudio Smiraglia, luminare italiano degli studi sui ghiaccai. Il professore, docente al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano e da anni collaboratore del Comitato Evk2Cnr, è stato insignito ieri della Laurea Honoris Causa dell’Università di Bucarest, dove si trovava per presentare una conferenza dal titolo “Evoluzione recente dei Ghiacciai alpini e del paesaggio montano”.

Smiraglia, docente al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, è un punto di riferimento internazionale per gli studi di glaciologia e geografia di montagna. E’ stato presidente del Comitato Glaciologico italiano e Presidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai. Attualmente è rappresentante del nostro paese presso l’International Glaciological Society e membro del consiglio scientifico del Comitato Evk2cnr.

Su questi temi ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa. Ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, soprattutto sulle Alpi.

Attualmente, Smiraglia coordina il progetto di ricerca sul manto nevoso del gruppo Dosdè-Piazzi, in Alta Valtellina, promosso dall’Università degli Studi di Milano e dalla Levissima. Il Gruppo Dosdé-Piazzi, da dove trae origine l’acqua Levissima e che va ad alimentare i bacini idrici di alta quota e i torrenti di media e bassa quota, è ormai considerato un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto” per lo studio e le ricerche sulla criosfera dove, nell’ambito di questo progetto, sono già indagate le masse glaciali e il permafrost.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close