News

Torino: sfilano 90mila alpini

La sfilata degli alpini
La sfilata degli alpini

TORINO– E’ oggi la giornata clou dell’84esima adunata nazionale degli alpini a Torino. Per tutta la giornata andrà avanti la tradizionale sfilata delle penne nere. In parata circa 90 mila alpini dei 350mila arrivati in citta’ nei giorni scorsi per il raduno annuale.

La sfilata è stata aperta dalla fanfara della Brigata Taurinense. Con le autoritàò sfilano il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, alpino, e Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il comandante delle Truppe Alpine, generale Roberto Primicerj. Attorno alla sfilata una folla di spettatori da largo Vittorio Emanuele a piazza Vittorio Veneto. ”Torino è stata la prima capitale d’Italia, e’ stata una delle grandi capitali degli Alpini – ha detto lo speaker – e da pochi giorni qui è stato celebrato il 150esimo anniversario della fondazione dell’Esercito”.

“A Torino per l’Italia”: e’ questo striscione che ha aperto la sfilata degli alpini a Torino. Subito dietro c’e’ lo striscione dedicato ai caduti nelle missioni all’estero. Tra i primi a sfilare, subito dietro i gonfaloni del Comune, c’e’ il padrone di casa, il sindaco Sergio Chiamparino, con l’immancabile cappello di caporalmaggiore in congedo. Il primo cittadino risponde alle ovazioni della folla assiepata su via Roma con applausi, sorrisi e gesti di giubilo. Dopo le insegne sono passati i giovanissimi allievi della cosiddetta mini naja, tutti in maniche di camicia. Tra loro numerose ragazze.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close