News

Oggi Everest e missione Share protagonisti su SkyTg24

skytg24ROMA — Appuntamento da non perdere con l’alpinismo e la scienza d’alta quota oggi pomeriggio su Sky. Alle ore 14.35 andrà in onda SkyTG24 Speciale pomeriggio dedicato all’Earth Day, giornata internazionale della Terra, con ampio spazio dedicato alla spedizione scientifico alpinistica Share Everest 2011, che ripristinerà la stazione di monitoraggio atmosferico EvK2Cnr a 8000 metri di quota. Ospiti in studio, Agostino Da Polenza, presidente Evk2Cnr, il Ministro della Ricerca scientifica Maria Stella Gelmini e Paolo Bonasoni, responsabile progetto Share.

La spedizione Share Everest 2011, presentata ieri con una conferenza stampa al Miur, ha come obiettivo il ripristino della stazione meteorologica più alta del mondo sul Colle Sud dell’Everest, che fornirà misure meteorologiche continue e in tempo reale sul clima a 8000 metri di quota. All’interno della trasmissione, condotta da Paola Saluzzi, ci saranno anche le interviste ai due alpinisti che dovranno eseguire questo importante lavoro scientifico: Daniele Bernasconi, presidente dei Ragni di Lecco, e Daniele Nardi, alpinista di Sezze.

Potrete vedere immagini esclusive della montagna più alta del mondo e del laboratorio Osservatorio Piramide, gioiello di tecnologia e scienza italiana gestito dal Comitato Evk2Cnr, con il quale verrà fatto un collegamento in diretta: lassù, a 5.050 metri, alle pendici dell’Everest, ci saranno Giampietro Verza, responsabile tecnico EvK2Cnr, e Angela Marinoni, ricercatrice Isac Cnr per il progetto Share, che sta conducendo con dei collaboratori una campagna di calibrazione delle stazioni meteo dislocate nella Valle del Khumbu.

Osserverete quindi da vicino la rete di stazioni di monitoraggio atmosferico e climatico del progetto Share, promosso dal Comitato EvK2Cnr, che ormai è un punto di riferimento mondiale per lo studio dei cambiamenti climatici. E insieme provare l’emozione dell’alta quota.

Segnaliamo che SkyTG24 è visibile anche via web al link: http://tg24.sky.it/tg24/diretta.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close