Montagna.TV

Finalmente la neve!

MILANO — Questo inverno è iniziato in modo insolito. Ci si chiedeva dove fosse la neve. Ma l’arrivo del manto bianco pare imminente: le previsioni meteorologiche ci dicono che da domani sera ci sarà un peggioramento che porterà le nevicate tanto attese sulle Alpi, a partire da 700-800 metri.

 
L’affondo freddo proveniente dalla penisola iberica provocherà numerosi cambiamenti della situazione climatica. In particolare al Nord e sull’Alto Tirreno, con un aumento della nuvolosità e un abbassamento delle temperature.
 
Tra mercoledì e sabato ci saranno due perturbazioni sulle Alpi: dapprima neve a quote elevate, mentre durante la giornata dell’Immacolata, precipitazioni nevose anche ad altitudini minori,fino a 700-800 metri. Non resterà escluso da tali fenomeni l’Appennino centro-settentrionale, dove le nevicate toccheranno quota 1000-1200 metri.
 
Già oggi potrebbero cadere i primi fiocchi nella zona del Monte Bianco. Mentre da domani si potrà conoscere con più precisione la distribuzione dei fenomeni sul comparto alpino.
 
Valentina Corti

Exit mobile version