News

Trentino Alto Adige e Tirolo: niente nucleare nell'area alpina

Niente nucleare sulle Alpi
Niente nucleare sulle Alpi

MERANO — Niente nucleare nell’area alpina sottesa da Trentino Alto Adige e Tirolo. L’assemblea congiunta dei consigli delle tre zone, due italiane una austriaca, che si è tenuta ieri a Merano, ha deciso di metter al bando le centrali atomiche e andare al loro definitivo abbandono in questa zona delle Alpi.

Dall’assemblea è nato un documento congiunto che recita: ”Dopo le scioccanti immagini della catastrofe nucleare di Fukushima anche la politica energetica europea non potrà più proseguire come se nulla fosse”.

L’assemblea ha deciso di puntare sulle fonti energetiche rinnovabili e su quelle alternative. La seduta congiunta è stata l’occasione per discutere della controversa questione delle Olimpiadi 2020. Una mozione chiedeva che per i Giochi di quella data la Regione europea presentasse una candidatura unitaria. La mozione però è stata respinta per il voto contrario del Trentino, per motivazioni tecniche. Il Cio (Comitato olimpico internazionale) accetta infatti solo candidature di città singole città e non intere regioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close