Montagna.TV

Orsi: Licia Colò critica la Provincia di Trento

Licia Colò

TRENTO — ”L’orsa DJ3 viene trattata come un’auto in sosta, viene rimossa”. E’ quanto scrive la presentatrice televisiva Licia Colo’ nel suo blog sul sito www.animalicommunity.com per ricordare che sulla questione degli orsi che abitano il Trentino.

”DJ3 non e’ venuta volontariamente in Trentino – scrive la celebre presentatrice -. C’e’ un Progetto finanziato dall’Unione Europea per il ripopolamento degli orsi nelle belle vallate trentine. Ma, allora gli animali sono belli e buoni solo quando fanno le ‘belle statuine’? Come non mettere in conto che, tanto più in una situazione sempre più antropizzata, gli sconfinamenti dei plantigradi possono essere, e sono, non l’eccezione ma la regola?”

“In Trentino – continua la Colò – c’é chi soffia anche sul fuoco della necessità degli spari, peraltro illegali oltre che moralmente riprovevoli, contro gli orsi che fanno gli orsi. I fucili e le prigioni, per gli animali non servono”.

Licia Colò sottolinea che l’orsa dovrà abbandonare i boschi del Parco Adamello Brenta per essere trasferita in un recinto al Centro fauna del Casteller, a Trento sud, e contesta il presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai, che ha firmato un’ordinanza che “dispone nel più breve tempo possibile – evidenzia la presentatrice – la sua letterale rimozione”.

Exit mobile version