Libri

Freeride in Lombardia: una guida che non potete perdere

Copertina "Freeride in Lombardia"
Copertina "Freeride in Lombardia"

MILANO — Livigno, Isolaccia, Bormio, Santa Caterina, Madesimo, Passo del Tonale. Gli angoli più selvaggi, incantati ed emozionanti delle Alpi lombarde sono oggi finalmente catalogati in una serie di itinerari di freeride che faranno la felicità di principianti ed esperti. Il prezioso lavoro di “Freeride in Lombardia”, firmato da Giuliano Bordoni e Paolo Marazzi, è edito da Versante Sud nella collana “Luoghi verticali”.

Una guida che non può mancare nella libreria degli amanti della neve fresca. Ecco cos’è “Freeride in lombardia”, che in 160 pagine raccoglie 50 tra i più spettacolari itinerari freeride delle Alpi lombarde, molti dei quali sono ancora sconosciuti anche se sorgono accanto a ben noti comprensori sciistici. Tutti descritti con schede bilingui, in italiano e inglese.

All’inizio, una ricca introduzione fornisce al lettore gli strumenti per comprendere a fondo il linguaggio usato per descrivere difficoltà pericoli, simbologia e dà una infarinatura sul materiale tecnico necessario, sull’ambiente e sulla mappatura gps, strumento sempre più utile per chi vuole vivere la montagna in sicurezza. Poi, si parte con le schede.

Da Morfeo al Pisgana, dal Rock degli stambecchi al Madonnone di Livigno, ogni discesa descritta nel libro è corredata da diverse fotografie e da una scheda dettagliata che, oltre a spiegare l’itinerario, ne indica l’orientamento, il dislivello in salita e discesa, i tempi, l’inclinazione, le difficoltà e i rischi in caso di caduta, la possibilità di usare lo snowboard in discesa e, se esistono dei tratti da percorrere a piedi, quanto sono lunghi e come sono percorribili.

Divertentissima l’idea degli autori – Bordoni, guida alpina, e Marazzi, esperto di telemark – di usare dei piccoli boccali di birra come indicatore della “bellezza” di ogni itinerario.

Ma al di là degli schemi, questo libro vuole essere una vera e propria fonte di ispirazione. “Freeride abbraccia uno stile di vita, una filosofia, un pensiero positivo. Freeride vuol dire sapere amare la montagna, volerla conoscere, imparare a rispettarla”. Quindi forza: correte in libreria e poi caricate gli sci in auto. Le montagne lombarde vi aspettano.
Titolo: “Freeride in Lombardia”

Autori: Giuliano Bordoni e Paolo Marazzi

Editore: Versante Sud

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 25,00

 

Link: http://www.versantesud.it/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close