News

Abruzzo, turismo e montagna: asse Roma-L'Aquila per il rilancio

Roccaraso, il convegno Turismo è
Roccaraso, il convegno Turismo è

ROCCARASO, L’Aquila — Sviluppo del turismo sulle montagne abruzzesi, coinvolgimento dei giovani, miglioramento dei trasporti verso la capitale. Queste ed altre le iniziative chiave per il rilancio del territorio abruzzese di cui si è discusso sabato scorso, 5 marzo, durante il convegno “Turismo è”, di cui Montagna.tv è stata partner, che ha raccolto a Roccaraso professionisti, intellettuali e dirigenti pubblici coinvolti nello sviluppo del territorio abruzzese.

Il convegno, che aveva come tema la “qualità e sostenibilità per un sistema integrato della montagna nelle regioni di mezzo” si è rivelato un prezioso terreno di incontro per lo sviluppo di sinergie e opportunità tra L’Aquila e Roma. La capitale, tramite la Fondazione Nuova Italia, presieduta dal sindaco Gianni Alemanno e diretta da Salvatore Santangelo, ha promosso l’incontro e sta dando ampio sostegno allo sviluppo del turismo abruzzese, soprattutto montano.
L’idea di fondo è quella di un gemellaggio simbolico, tra Roma e L’Aquila, fatto di scambi di tipo turistico, sociale, culturale ed economico che potrebbe avere il suo apice con le Olimpiadi 2020 a cui Roma è candidata.
“Tra Roma e l’Abruzzo – ha detto Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma – ci sono dei bei progetti che coivolgono i giovani e puntano sull’offerta ambientale e culturale. Le Olimpiadi sono una grande occasione: è comprovato che siano i grandi eventi ad avere la maggiore incidenza sul turismo, perché portano investimenti e gente. Per questo invito gli abruzzesi a condividere con noi questo evento, affinché possa essere per questo territorio un vero strumento di comunicazione”.
Al tavolo dei relatori si sono alternati Alessandro Amicone, presidente dell’associazione Roccaraso è, che ha parlato delle comunità locali quali vere protagoniste della progettazione turistica; Salvatore Santangelo, che ha sottolineato gli interventi governativi a favore della montagna (federalismo municipale, il protocollo d’intesa sul turismo abruzzese e la legge sulla montagna approvata alla Camera); Ilse De Matteis, presidente regionale Terranostra Coldiretti, che ha sottolineato l’importanza dei giovani nel settore agroalimentare: secondo i dati Istat, le aziende che si affidano ai giovani hanno un incremento di redditività del 50%; Franco Salvatori, presidente della Società Geografica, che ha citato più volte Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Evk2Cnr purtroppo non presente al convegno, come prezioso punto di riferimento organizzativo di queste iniziative e per il futuro.
A Roccaraso c’erano anche Gianfranco Giuliante, l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, Mauro Rosati (Fondazione Qualivita), Antonio Centi (Anci), Ilse De Matteis (Coldiretti), Micaela Solinas (Cts) e Gloria Pasquali (assessore del II municipio di Roma Capitale).
Durante il convegno è stato assegnato il primo premio Roccaraso è alle forze dell’ordine e ai volontari che il 19 febbraio  scorso hanno salvato tre ragazzi rimasti bloccati da una slavina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close