Sci alpinismo

Val Martello, vincono gli spagnoli ma gli azzurri restano in testa alla Cdm

Gara in val Martello (Photo courtesy www.skimountaineering.org)
Gara in val Martello (Photo courtesy www.skimountaineering.org)

TAMBRE, Belluno — Giornata da incorniciare per gli azzurri dello scialpinismo sulle nevi assolate della Val Martello, dove si è disputata la quarta prova di Coppa del Mondo. Il giovane espoir Robert Antonioli è secondo dietro a Kilian Jornet Burgada. Matteo Eydallin, oggi quinto, è in testa alla classifica di Coppa del Mondo dopo quattro tappe. Francesca Martinelli è quarta.

Per Antonioli è stata una gara attenta e sempre all’attacco: quarto sino all’ultima salita, nel canalino che porta al cambio pelli ha sorpassato lo spagnolo Marc Pinsach e poi, nella discesa, anche il francese William Bon Mardion che purtroppo ha rotto uno sci in discesa. primo, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, imprendibile per tutta la gara, e terzo un altro spagnolo, Marc Pinsach.
Nelle prime dieci posizioni troviamo anche Pietro Lanfranchi, che conquista la sua miglior prestazione in Coppa del Mondo agguantando la quarta posizione, Matteo Eydallin quinto, Michele Boscacci sesto, Manfred Reichegger ottavo e Lorenzo Holzknecht decimo.
Niente podi azzurri nella gara femminile, vinta da Mireia Miro Varela seguita dalla francese Laetitia Roux e dalla svizzera Nathalie Etzensperger. L’azzurra Francesca Martinelli è quarta, mentre Martina Valmassoi conquista la nona posizione. Gloriana Pellissier al suo rietro in Coppa del Mondo, per problemi con l’attrezzatura, è stata costretta al ritiro a metà gara.
Nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo c’è Matteo Eydallin a condurre con 307 punti, Kilian Jornet Burgada è secondo con 290 punti e lo svizzero Martin Anthamatten è terzo con 286 punti. Robert Antonioli è quinto. Tutto si deciderà quindi nela finale di Coppa del Mondo, in programma a Zakopane (Polonia) il 16 aprile: una gara che si prospetta fitta di emozioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close