News

Alpi svizzere: aumentano i tir in transito

I tir in coda al San Gottardo
I tir in coda al San Gottardo

BERNA, Svizzera — La ripresa economica c’è, ma le conseguenze per la montagna non sempre sono buone. Nel senso che per esempio sono in un aumento i tir che attraversano le Alpi.

Su quelle svizzere, lo scorso anno sono stati quasi 1,260 milioni i bisonti della strada transitati per il trasporto merci. Le cifre diffuse dal Dipartimento dei trasporti riportano la situazione al periodo pre-crisi del 2007/2008.

Il numero dei camion in transito è significativamente superiore al limite intermedio di un milione entro la fine del 2011, stabilito dalla legge sul trasferimento del traffico merci. Una legge che, a medio termine, prevede 650mila passaggi per il 2018/2019.

Per questo il Consiglio federale svizzero sta preparando misure di contenimento. Dal punto di vista ambientale, il Dipartimento rileva che dal 2003 l’inquinamento atmosferico dovuto a ossidi di azoto e polveri sottili è diminuito costantemente sia sulla A2, dove comunque si sono registrati frequenti superamenti del limite, sia sulla A13.

La quantità di merci trasportato lo scorso anno si è attestata a 38,3 milioni di tonnellate. Ovvero il 12 per cento in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle merci, il 62,7 per cento ha attraversato le Alpi attraverso le ferrovie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close