News

Torino: conferenza sulle Alpi e i cambiamenti climatici

Bosco di larici sulle Alpi
Bosco di larici sulle Alpi

TORINO — Le Alpi e i rischi che corrono a causa dei cambiamenti climatici. Questo il tema su cui istituzioni, ricercatori ed esperti faranno il punto a fine marzo, in occasione della conferenza internazione  “Alpine Climate Change Day” che si terrà al Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino.

La conferenza, organizzata dal Ministero italiano dell’Ambiente insieme all’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (Ipla) e alla sezione piemontese dell’Unione Nazionale di Comuni, Comunità ed Enti Montani (Uncem Piemonte), si terrà il 30 e 31 marzo e si inserisce nel quadro del Progetto Manfred (Management strategies to adapt Alpine Space forests to climate change risks projects) del Programma europeo “Spazio Alpino”.
Questo programma promuove diverse iniziative di cooperazione e progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nelle Alpi. Alla conferenza, relatori italiani e internazionali condivideranno esperienze e best practices condotte in particolare nei campi della pianificazione territoriale, del turismo, delle foreste, e delle reti ecologiche transfrontaliere.
Questi progetti trattano tematiche strettamente connesse allo “European State of the Environment Report and Outlook” (Soer 2010) prodotto dalla Agenzia europea dell’ambiente, che sarà presentato al pubblico focalizzando in particolare sulla Sezione C: “Flexibility and Multi-Country approach” relativa al contesto alpino, alla sua vulnerabilità all’impatto dei cambiamenti climatici, e a presenti e future risposte di adattamento.
La Convenzione delle Alpi sarà direttamente coinvolta nella conferenza tramite il Segratariato Permanente-Soia (System of Observation & Information on the Alps) e la Convenzione dei Carpazi é stata a sua volta invitata a partecipare. Il 31 Marzo avrà anche luogo un side event rivolto a giornalisti e addetti stampa.
Info, agenda e iscrizioni: http://www.manfredproject.eu
Info, agenda e iscrizioni: http://www.manfredproject.eu

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close