News

Buenos Aires, la montagna in copertina

immagine

BUENOS AIRES, Argentina —  Le migliori copertine dedicate alla montagna e all’alpinismo, dal 1800 agli anni Cinquanta. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi nella capitale argentina la mostra "Una montaña de revistas" (Montagna in Copertina),  organizzata dal Museo della Montagna di Torino.

La mostra, aperta fino a domenica 3 dicembre, raccoglie le copertine di periodici italiani, francesi e tedeschi appartenenti al Centro Documentazione del Museo Montagna. E’ patrocinata dalla Regione Piemonte e dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
 
"Volevamo proporre in un modo suggestivo la visione delle Alpi –  ha spiegato Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte -. Siamo partiti dall’approccio iniziale della montagna che spaventa (il ghiaccio, i lupi, le aquile, le valanghe) per poi giungere alla montagna domata e accogliente della metà del secolo scorso".
 
Il Museo della Montagna svolge attività in Argentina da oltre dieci anni, organizzando periodicamente eventi e proiezioni in particolare legate alla Patagonia. All’inaugurazione della mostra "Una montaña de revistas" hanno partecipato Gianni Oliva e Rita Marchiori della Regione Piemonte e Aldo Audisio, Direttore del Museo della Montagna.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close