Sci alpinismo

Mondiali skialp: la vertical race parla spagnolo

Kilian Jornet Burgada (photo courtesy Areaphoto)
Kilian Jornet Burgada (photo courtesy Areaphoto)

CLAUT, Pordenone — Sono due baschi i campioni del mondo di vertical: Kilian Jornet Burgada e Mireia Mirò Varela hanno vinto le due medaglie d’oro ieri, sulle nevi di Claut. L’Italia ha conquistato ancora tutto il podio dei cadetti con Federico Nicolini, Luca Faifer e Gianluca Vanzetta. Silvia Piccagnoni è ancora bronzo. I due espoir, Antonioli e Boscacci, sono argento e bronzo.

In Valcellina, ieri mattina, gli atleti dei Campionati del Mondo si sono svegliati in un panorama nuovamente imbiancato. La prima Vertical Race in programma era quella riservata ai giovani. I cadetti e gli junior sono partiti alle dieci puntuali. Dopo venti minuti hanno iniziato a gareggiare le ragazze delle categorie giovanili e in seguito le donne e gli uomini della categoria senior. Il percorso, ovviamente di sola salita, aveva un dislivello di 540 metri e partiva dalla Busa del Sauc salendo verso il Rifugio Tremol. Il Comitato Organizzatore aveva previsto un tratto a piedi appena dopo il Rifugio Arneri.
Tra i senior la gara si è decisa appena dopo il tratto a piedi. In testa fino al cambio d’assetto alla base del tratto a piedi c’era il francese Yannick Buffet inseguito a venti secondi da Kilian Jornet Burgada e William Bom Mardion. In quarta posizione l’azzurro Damiano Lenzi. Poi lo spagnolo ha sorpassato Buffet che ha avuto qualche problema ad agganciare gli sci allo zaino.
Nella parte alta, la nebbia ha avvolto lo striscione d’arrivo: Kilian è sbucato dalle nuvole in solitaria e ha tagliato il traguardo con il tempo di 24 minuti e 44 secondi. Buffet è arrivato secondo a soli quattro secondi dalla medaglia d’oro. L’altro francese William Bon Mardion è terzo con un tempo di 25 minuti e 15 secondi. Damiano Lenzi è ancora una volta quarto a soli sedici secondi dalla medaglia di bronzo.
Nella gara al femminile,le favorite erano due: la spagnola Mireia Mirò Varela e la francese Laetitia Roux. La spagnola, partita subito in quarta, non ha però lasciato all’amica Roux possibilità d’appello. La Varela è arrivata al rifugio Tremol in 27 minuti e 34 secondi, relegando la Roux in seconda posizione con un minuto esatto di ritardo. In terza posizione, si è classificata a sorpresa la spagnola Gemma Arrò. L’italiana Corinne Clos è nona.
Tra i giovani, nella categoria junior ha vinto lo svizzero Alan Tisseres che si è preso la rivincita su Anton Palzer. Idris Hirsch è terzo, mentre per i colori azzurri bisogna aspettare Stefano Stradelli, sesto e Michele Pedergnana, ottavo. Nella categoria cadetti, i ragazzi seguiti da Nicola Invernizzi sembra non vogliano più scendere dal podio: anche ieri Federico Nicolini, Luca Faifer e Gianluca Vanzetta sono stati oro, argento e bronzo.
Tra le donne junior c’è ancora la conferma della medaglia di bronzo di Silvia Piccagnoni. Axelle Mollaret è medaglia d’oro, e Jennifer Fiechter è argento. Alessandra Cazzanelli non riesce a lasciarsi alle spalle i problemi di salute e arriva in quinta posizione. Nelle cadette vince la francese Louise Borgnet, Giorgia Dalla Zanna è quarta.
Oggi, sulle nevi di Piancavallo si disputerà la gara sprint, con partenza ore 9.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close