Turismo

Turismo invernale: ecco dove vanno a sciare i vip

Giulio Tremonti sugli sci
Giulio Tremonti sugli sci

CORTINA D’AMPEZZO — Quali mete del turismo invernale scelgono i vip? Cortina resta la meta più gettonata, ma anche Madonna di Campiglio, Courmayeur, l’Alta Badia e Ortisei crescono nel gradimento “vipparo”.

Certo, nonostante Lele Mora e la sua truppa di “sciantose” non siano persone gradite, la discrezione e la privacy britannica non è una delle peculiarità della località ampezzana. Ne sa qualcosa Sting che, raccontano le cronache “gossipare”, abbandonò infuriato un celebre hotel del centro troppo affollato.

L’eccesso invece non sembra preoccupare la fascinosa moglie dello sciecco del Qatar Moza al Misnad che, nello stesso albergo del cantante inglese, ha occupato qualcosa come 22 suite portando con sé 400 valigie. E nonostante la versione alpina del “Billionaire” non abbia avuto il successo dell’originale, a Cortina è di casa anche Flavio Briatore.

Sempre nella località ampezzana passano le vacanze Fiorello, Bruno Vespa e Riccardo Muti. Anche se il maestro non ama la mondanità, è proprietario di un rustico in pieno centro. Ma ci sono anche il presidente della Lazio Claudio Lotito, le attrici Giovanna Mezzogiorno, Michelle Hunziker, Paola Gassman, Alba Parietti, Nancy Brilli, Marcella Bella e Marta Marzotto.

Se poi passiamo al mondo della finanza e dell’impresa, Cortina è meta abituale dei Barilla, di Montezemolo e Scaroni, della famiglia Moretti Polegato, dei Benetton, e di uno stormo di super manager. Fra i politici, i maggiori frequentatori sono Pier Ferdinando Casini, Gianni Alemanno e Daniela Santanché. Tremonti invece preferisce Lorenzago di Cadore.

Decisamente rilassanti le mete scelte dal ministro degli Esteri Franco Frattini e dall’ex premier Romano Prodi che frequentano la Val Badia. Il Professore ha casa al Passo di Campolongo. Mentre nei ristoranti chic della zona sono talvolta “punto di ristoro” per Tom Cruise, George Clooney, Claudia Schiffer i reali di Svezia.

Sempre per restare in Alto Adige, le Terme di Merano e l’Hotel Steigenberger sono metà di relaz per un bel po’ del jet set cinematografico e musicale. Si va da Ornella Muti a Mariangela Melato, da Leo Gullotta alle sorelle Fendi, da Lucio Dalla a Gianni Morandi.

Cambiando regione, le Alpi valdostane e piemontesi ospitano spesso i vip del nord est. Più che celebre il Setriere della famiglia Agnelli, Courmayeur è invece patria degli industriali Zegna e dei gioiellieri Damiani. Sulle piste di fondo di Cogne capita spesso di vedere il parlamentare Luciano Violante. L’amministratore delegato di Mondadori Maurizio Costa, ama le piste di Cervinia così come i cantanti Pupo e Irene Grandi. La stessa località lo scorso anno ha ospitata l’illustre presidente della Federazione russa Medvedev che d’estate ha sciato sul ghiacciaio di Plateau Rosa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close