Outdoor

CdM: tutte le gare di Kuusamo

immagine

KUUSAMO, Finlandia — E’ stato il maltempo il vero protagonista della gara di Coppa del mondi di salto con gli sci  a Kuusamo, in Finlandia. La competizione è stata dimezzata a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

SALTO CON GLI SCI — A vincere, sopo un solo salto è stato il giovane finlandese Arttu Lappi (nella foto), finora mai sul podio in una prova di Coppa del Mondo.

Lappi ha preceduto lo svizzero Simon Ammann tornato a livelli di eccellenza, e il giovane norvegese Anders Jacobsen, anche lui al primo podio in carriera.

Male gli atleti più attesi della vigilia, che si sono trovati a saltare in condizioni ostili per via dell’incessante nevicata. Gli unici in grado di concludere in zona punti sono stati il campione olimpico Tomas Morgenstern, 22esimo, e il finlandese Matti Hautamaeki, 28esimo.

Ancora peggio è andata al favoritissimo Adam Malysz (34esimo) e al detentore della sfera di cristallo Jakub Janda, addirittura 54esimo. Si replica domani sperando in un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

LO SCI NORDICO — Nello sci di fondo, il norvegese Jens Arne Svartedal si è aggiudicato la terza prova di Coppa del Mondo, tagliando il traguardo dello sprint classico davanti ai connazionali Odd-Bjoern Hjelmeset e Tor Arne Hetland. Miglior azzurro Giorgio Di Centa 49esimo. Loris Frasnelli 57esimo, Cristian Zorzi 71esimo, Roland Clara 79esimo.

Nel settore femminile, Petra Majdic ha vinto lo sprint classico.L’atleta slovena ha preceduto al traguardo la finlandese Virpi Kuitunen e la norvegese Marit Bjoergen. Miglior azzurra Arianna Follis con il 18esimo posto. Marianna Longa 44esima, Magda Genuin 63esima.

COMBINATA NORDICA — Il francese Jason Lamy Chappuis ha vinto la prima combinata nordica stagionale davanti al finlandese Hannu Manninen e al tedesco Sebastian Haseney. Il francese, 20 anni, ha saltato 137,5 e 134 metri. Con gli sci, ha completato i 15 km in 40’01", staccando alla fine Manninen di 19"5. Haseney è arrivato al traguardo con un ritardo di 24".

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close