News

Valle Spluga: ritrovato lo scialpinista disperso

La Valle Spluga
La Valle Spluga

MADESIMO — E’ stato recuperato ieri in tarda serata, per fortuna sano e salvo, l’escursionista bergamasco di 72 anni dato per disperso sulle montagne della Valle Spluga, in Valtellina (provincia di Sondrio).

L’uomo, residente a Bergamo, era scomparso intorno alle 18, dopo un’escursione di scialpinismo nella zona del bivacco Cecchini. Sorpreso dall’arrivo dell’oscurità, aveva chiamato i soccorsi del 118 attraverso un telefono cellulare.

In poco tempo la macchina dei soccorritori si è messa in moto. Sul posto in cui si trovava il bergamasco sono confluiti gli uomini del Soccorso Alpino della Valchiavenna, i vigili del fuoco di Campodolcino e Madesimo, e il soccorso alpino della guardia di finanza di Madesimo.

Con potenti torce fotoelettriche hanno illuminato la zona, mentre le motoslitte risalivano i pendii. Dopo qualche ora di ricerca, intorno alle 22.30 il malcapitato è stato ritrovato. Si trovava a quota 2500 metri, in buone condizioni di salute nonostante il freddo. I medici gli hanno riscontrato un principio di assideramento agli arti inferiori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close