News

Mondinelli risponde: dieta da alpinista

immagine

"Ciao Gnaro, mi chiamo Graziano e ho 20 anni. Arrampico, scalo e faccio sci alpinismo. Mi piace, ogni tanto, anche partecipare a qualche competizione, anche di skyrunning, ma niente di professionale. So che anche tu, oltre ad essere un alpinista d’eccezione, hai un passato da atleta. Volevo chiederti un consiglio sull’alimentazione.

Segui una dieta particolare? Che cosa mangi prima delle spedizioni? Ho sentito dire che bevi il latte tutte le sere per mantenerti in forma, è vero? Grazie per la risposta se vorrai scrivermi e in bocca al lupo per il Broad Peak, non vedo l’ora di leggere della tua prossima avventura!
Graziano Pappardella
 
 
Ciao Graziano, bella questa storia… ma a dir la verità io più che latte bevo birra! A parte gli scherzi. Il latte lo bevo sempre al mattino, la sera mi piace bere un po’ di vino, anche se ovviamente, essendo uno sportivo, non esagero e cerco di dosare bene le quantità.
 
Per quanto riguarda la dieta mangio e bevo tutto quello che mi capita, e così ho sempre fatto. Non sono certo un maniaco della bilancia.
 
Posso dirti che preferisco le cose naturali e genuine. Mangio tanta pasta e tanto formaggio (mi piace tantissimo), forse un po’ poca carne. Ma questi sono solo i miei gusti personali, l’importante è mantenere un certo equilibrio e mangiare di tutto.
 
Ovviamente bisognerebbe evitare di esagerare con i grassi e di fare abbuffate quotidiane modello “antichi romani", sdraiati con il grappolo d’uva in una mano e la coscia di tacchino nell’altra. Ma una volta ogni tanto capita anche quella. 
 
Quando fai tanta attività fisica consumi tanto e smaltisci subito, quindi ti puoi permettere anche qualche sfizio. Ciao e in bocca al lupo a te per le tue salite e le tue gare, un abbraccio.
 
 
Gnaro Mondinelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close