News

Valanga nell'Oberland bernese, due morti

Engstligenalp Adelboden 1960 metri (Photo Martini Roland)
Engstligenalp Adelboden 1960 metri (Photo Martini Roland)

ADELBODEN, Svizzera — Due uomini sono morti travolti da una valanga lunedì scorso nell’Oberland bernese, in Svizzera. Si trovavano nella zona di Adelboden quando la slavina li ha sorpresi, trascinandoli per 500-600 metri a valle. Il primo dei due corpi è stato ritrovato l’altro ieri, mentre il secondo è stato estratto ieri mattina.

La stampa locale riferisce che le vittime erano due esperti alpinisti elvetici. Lunedì erano partiti dal plateau di Engstligenalp verso la cima del Vorder Lohner, alta 3.048 metri: secondo la polizia cantonale la tragedia si è verificata nella parte superiore del Schedelsgrätli. La valanga, che non sarebbe stata notata subito, avrebbe trascinato i due alpinisti per centinaia di metri.

Le ricerche sono partite l’altro ieri pomeriggio. I soccorritori hanno individuato nel tardo pomeriggio, sotto mezzo metro di neve, uno dei due corpi senza vita, quello di un 24enne svizzero. Poi però, a causa del rischio di altre slavine e dell’avvicinarsi del buio, sono stati costretti a interrompere le operazioni, che sono riprese ieri mattina alle 9, quando anche il secondo disperso è stato ritrovato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close