News

Bel tempo sulle Alpi, via libera in pista e in fuoripista

Weekend di sole sulle Alpi

BERGAMO — Si prospetta un weekend di sole splendente su gran parte dell’Arco alpino. Dalle Alpi centrali alle Dolomiti sono previste due belle giornate di tempo sereno, sopratutto domenica in montagna è previsto un cielo molto soleggiato, mentre le temperature non dovrebbero subire grandi variazioni. Perfetto quindi per chi sta per partire per un fine settimana sulla neve, in pista o in fuoripista: il pericolo valanghe infatti, sarà debole o moderato su gran parte delle regioni.

Il tempo più instabile potrebbe essere sulle Alpi Occidentali, anche se le previsioni meteorologiche non sono comunque negative. In Valle d’Aosta per sabato sono previsti residui addensamenti più estesi nel settore sud-orientale, mentre dovrebbe essere più soleggiato o velato in montagna con schiarite in graduale estensione a partire da nord ovest. Domenica il tempo dovrebbe comunque migliorare, con maggiori schiarite ovunque.

In Piemonte invece, potrebbero esserci più nubi e tempo incerto. Secondo l’Arpa infatti, domani al primo mattino potrebbero verificarsi deboli precipitazioni sulle zone alpine del Cuneese e del Torinese che, nelle ore successive, potrebbero estendersi anche alle pianure adiacenti e agli Appennini. Domenica invece, sopratutto nel pomeriggio, le condizioni meteo dovrebbero migliorare.

Situazione nettamente serena tra le Alpi Centrali e quelle Orientali. In Lombardia infatti, l’Arpa prevede due belle giornate di sole, sopratutto domenica, si profila una giornata molto soleggiata che non dovrebbe però portare a forti rialzi della temperatura.

Lo stesso in Trentino, dove sabato al mattino il cielo sarà da poco a irregolarmente nuvoloso, per poi diventare sereno. Domenica invece, il cielo sarà molto soleggiato quasi ovunque.

Nelle Dolomiti domani il sole, seppur presente, sarà in parte mascherato da nubi medio-alte, che saranno anche più consistenti ed estese sulle Prealpi venete occidentali. Con il passare delle ore però la nuvolosità tenderà a diradarsi, lasciando sempre più spazio a un cielo sereno o poco nuvoloso. Anche qui domenica è prevista una bella giornata di sole.

E anche per chi ama il fuoripista o lo scialpinismo arrivano buone notizie. Fermo restando che un comportamento prudente e assennato non può venire meno in nessun caso, per i prossimi giorni sull’Arco alpino il pericolo valanghe dovrebbe mantenersi generalmente basso, tra il debole (grado 1) e il moderato (grado 2). È necessario comunque prima di muoversi, verificare sempre il bollettino valanghe relativo alla zona in cui si intende recarsi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close