News

Dissesto idrologico nelle valli alpine, incontro a Edolo

EDOLO, Brescia — Il dissesto idrologico nelle valli alpine è il tema che si affronterà domani nell’Aula Magna del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano a Edolo, in Valcamonica. Presso la sede dell’università infatti, è in programma un seminario aperto a tutti, per discutere con gli esperti dei problemi geologici del territorio montano.

Il seminario, a partecipazione libera e gratuita, sarà tenuto dal dottor Enrico Casati e si terrà in mattinata dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Prendendo spunto da casi concreti, verranno illustrate le problematiche principali delle varie forme di dissesto idrogeologico in ambiente alpino: alluvioni, movimenti di massa, erosione superficiale.

L’attenzione sarà puntata principalmente sulle dinamiche spontanee dei maggiori agenti geomorfologici attivi, quali corsi d’acqua, gravità e acque superficiali, e sui processi di formazione dei paesaggi, evidenziando le relazioni con le attività umane, come quelle agricole, industriali e insediative, per arrivare a definire il concetto di rischio idrogeologico e la sua valutazione qualitativa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close