News

Alpi: concorso per il comune più attivo nelle energie rinnovabili

Pannelli solari sulle alpi (Photo courtesy www.sceltesostenibili.it)
Pannelli solari sulle alpi (Photo courtesy www.sceltesostenibili.it)

SALISBURGO, Austria — Qual è il comune alpino più forte sulle energie rinnovabili? Quali progetti hanno avuto più successo? L’Arge Alp, la comunità di lavoro delle regioni alpine, premierà le amministrazioni migliori con tre premi dal valore complessivo di 20mila euro.

Il bando di concorso 2011, uscito pochi giorni fa, premierà il comune con il miglior rapporto annuo tra energia prodotta con fonti rinnovabili sul suo territorio (da impianti pubblici o privati) e numero di abitanti. Lo scopo è anche quello di capire il potenziale di produzione energetica da fonti rinnovabili dell’arco alpino.
Per la precisione, si parla di impianti microidroelettrici (fino a 10 MW di potenza nominale), impianti di biogas, centrali termoelettriche a biomassa (biomassa solida), centrali termiche a biomassa (biomassa solida), impianti individuali a biomassa, biomassa liquida (solo uso termico, non mobilità), impianti solari termici, impianti fotovoltaici ed impianti di energia eolica.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2011. Possono partecipare i Comuni delle dieci Regioni membro dell’Arge Alp: Libero Stato di Baviera, Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento, Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.
I primi tre classificati di ogni regione passano alla selezione finale, che avverrà a metà maggio a Salisburgo. La premiazione avrà luogo il 10 luglio 2011 durante la conferenza dei Capi di Governo dell’Arge Alp a Zell am See (Salisburgo).

Info: www.argealp.org

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. A proposito di energia eolica volevo segnalarvi l’inizativa transfrontaliera delle associazioni alpinistiche AVS e ÖAV contro l’installazione di 22 turbine eoliche con strada d’acccesso o funicolare, sopra Brennero tra il confine italo-austriaco. Sabato prossimo 12 febbraio verrà organizzata una salita scialpinistica di protesta alla cima Hoher Lorenzen. Per chi intendesse parteciparvi il ritrovo è al Pontiglhof alle ore 08.00. Maggiori informazioni sul sito http://unsersattelberg.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close