Montagna.TV

Avviso ai naviganti (del nostro sito)

Cari Lettori,
sento l’esigenza di rivolgermi direttamente a voi per stigmatizzare alcuni commenti allegati ad articoli recenti, soprattutto di stampo alpinistico, pubblicati sul nostro sito.

In primo luogo vorrei fare un’osservazione di metodo. I commenti, per Montagna.tv, sono sì espressione di libera opinione, ma non devono e non possono travalicare certi limiti. I limiti, per dirla papale papale, sono due: i commenti non possono essere insulti (la calunnia e la diffamazione sono reati puniti dal codice penale) e tantomeno insinuazioni gratuite (cioè non supportate dai fatti).

Vi farò un paio di esempi concreti, per intenderci. Scrivere nei commenti che “quell’alpinista è un deficiente” è sì una vostra libera opinione, ma è anche un insulto. Quindi, niet, il sito non lo pubblicherà. Allo stesso modo, scrivere nei commenti o lasciare intendere subdolamente che “quell’alpinista è un bugiardo perché non ha fatto le vette dichiarate” è un’insinuazione pura, almeno fino a quando con i fatti non ci dimostrerete il contrario.

L’obiettivo dei commenti è, nella nostra intenzione, quello di dare adito ad un confronto, un dibattito, uno scambio di opinioni serio e intelligente. Non ci interessa il chiacchiericcio in stile “ho sentito dire”, soprattutto quando è fonte di voci cattive e in malafede nei confronti di questo o quello. Perché a forza di accreditare frasi del tipo “è noto nell’ambiente”, c’è il rischio di costruire mostri o Dei del tutto irreali.

Montagnatv non è una bacheca su cui sfogare frustrazioni, denigrare chiunque e comunque, tanto sono commenti. Il nostro sito non è lo schermo contro cui esercitare i personali “due minuti di odio” di orwelliana memoria, “così gliela faccio vedere io”. Non siamo alla ricerca di paladini di una presunta “giustizia alpinistica” via internet, celati dietro a un nomignolo mail. E tantomeno di “ripetitori” delle “pseudo-notizie” che circolano nei bar magari dopo un bel calice, tramandate poi come verità assolute di bocca in bocca. Dunque, se avete opinioni forti o deboli, ma supportate da fatti conclamati saremo ben lieti di pubblicarle. In caso contrario, non fateci questo piacere.

Wainer Preda

Exit mobile version