Montagna.TV

Patagonia, serata Catores in Val Gardena. Per loro i complimenti di Maestri

Adam Holzknecht e Hubert Moroder in vetta al Fitz Roy
Adam Holzknecht e Hubert Moroder in vetta al Fitz Roy

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Appassionati d’alpinismo, un appuntamento da non perdere vi attende nel cuore della Val Gardena. Il 15 dicembre, saranno proiettate per la prima volta le spettacolari immagini della doppietta patagonica siglata a fine novembre dai Catores Adam Holzknecht e Hubert Moroder, che hanno salito Cerro Torre e Fitz Roy nel giro di 5 giorni.

Holznecht e Moroder sono sbarcati in Patagonia lo scorso 8 novembre. Giovedì 10 hanno salito, in giornata, La Supercanaleta al Fitz Roy e domenica 13 novembre la via del Compressore di Cesare Maestri al Cerro Torre. Anche stavolta sono rientrati al campo base prima dell’imbrunire.

L’impresa, lodata da tutta la comunità alpinistica, è valsa ai due alpinisti anche le lodi del grande alpinista Cesare Maestri, primo salitore del Torre nel 1959, nonostante le note contestazioni, e apritore della via del Compressore.

I complimenti di Cesare Maestri ai Catores

“Abbracciandovi voglio esprimervi anche io la mia ammirazione – ha scritto Maestri ai due Catores in una lettera di suo pugno -. Una volta di più avete dimostrato la vostra conosciuta bravura tecnica e la vostra determinazione che confermano e tengono alto il grandissimo e meritato nome dei Catores”.

Holzknecht e Moroder proietteranno una serie di diapositive della spedizione mercoledì 15 dicembre alla Casa di cultura di Ortisei alle ore 20.30.

Exit mobile version