Montagna.TV

Dolomiti, sindaci spazzaneve puliscono la città

Spazzaneve in azione (Photo Levi Simone - fraciscio.it)
Spazzaneve in azione (Photo Levi Simone - fraciscio.it)

PIEVE DI CADORE, Belluno — Tanta neve al suolo e troppi pochi fondi per pagare gli spazzaneve, e allora i Primi cittadini di alcuni Comuni montani delle Dolomiti bellunesi si sono dati da fare in prima persona per rimuovere la neve dalle strade. Così ieri mattina a Pieve di Cadore, dove il sindaco sedeva sul camion al fianco dell’autista per fare da navigatore, o a Chies dove spalava la neve davanti all’ingresso del Municipio.

Se i tagli alle casse comunali non permettono di assumere un numero sufficiente di operatori per spalare la neve dalle strade, neanche nei Comuni di montagna dove le nevicate sono ovviamente frequenti, in alcuni paesi scendono in campo direttamente i sindaci e i membri delle amministrazioni pubbliche. E’ successo ieri mattina sulle Dolomiti bellunesi, secondo il quotidiano il Gazzettino del Nord Est, che riferisce la notizia.

Maria Antonia Ciotti, Primo cittadino di Pieve di Cadore, per esempio, ieri mattina all’alba ha preso il posto del navigatore sul mezzo spazzaneve. “Siamo in cinque – ha dichiarato al Gazzettino – e quando serve si parte, di notte. La gestione della pulizia delle strade è del Comune, ma non si può chiedere al personale di fare turni di 16 ore. La legge prevede che siano due le persone sul camion e noi siamo pronti: vicesindaco, assessori e ufficio tecnico compresi. Per tutti turni da sei, otto ore, così si permette una rotazione ‘umana’ degli autisti. Si dirigono le manovre nelle vie più strette, si controlla che non vengano fatti danni. In queste situazioni vorrei avere qui chi in pianura parla tanto di montagna, si ragionerebbe concretamente delle difficoltà di un territorio come il nostro”.

Sempre nelle Dolomiti bellunesi, a Chies d’Alpago, il sindaco Loredana Barattin si è armata di pala per pulire il piazzale del Comune situato in frazione di Lamosano. Stessa situazione a Falcade dove al lavoro c’era il Primo cittadino, Stefano Murer. “Oltre a pulire – ha dichiarato quest’ultimo sempre al Gazzettino -, c’è da controllare che chi spala in casa propria non molli la neve in strada, magari davanti all’uscita del vicino. La neve va conservata in giardino ‘fino a primavera’!”.

Info: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=129067&sez=NORDEST

Exit mobile version