News

Lecco: scialpinismo "esotico" dal Giappone alla Groenlandia

Martino ColonnaLECCO — Fuoripista nel Giappone settentrionale, sull’isola di Hokkaido, e poi fra i ghiacci della Groenlandia. Sarà una serata dal sapore esotico quella di giovedì sera a Lecco, dove Martino Colonna racconterà i suoi viaggi in cerca di neve fresca per il secondo appuntamento del ciclo “Una montagna di Emozioni” organizzato dalla Scuola di Scialpinismo del Cai di Lecco.

Colonna, freerider e docente di chimica all’università di Bologna, ritorna a Lecco per il terzo anno consecutivo con i racconti e le immagini dei suoi viaggi costellati di prime discese con gli sci. Se l’anno scorso aveva incantato il pubblico un anno fa con i fuoripista dalle Alpi alle Svalbard, quest’anno promette di fare ancor meglio con le misteriose montagne giapponesi e le glaciali dune della Groenlandia.

Colonna, 40 anni, è istruttore di scialpinismo al Cai Bologna. Ha salito in solitaria il Muztaghata (7546 metri, in Cina), scendendolo integralmente con gli sci. Ha salito e sciato su cime di Cina, Canada, Alaska, Patagonia. Oggi, collabora con la Dalbello scarponi e con la Volkl per gli sci. “Freeride vuol dire fare un po’ come si vuole – racconta Colonna -, ed è così che mi piace affrontare la montagna. Senza preconcetti verso impianti o altre discipline, sempre con le pelli nello zaino, cercando i pendii più emozionanti da vivere con gli amici”.

L’appuntamento è alle ore 21 di giovedì 2 dicembre presso la sala Api, in via della Pergola 73 a Lecco. L’ingresso è libero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close