News

Sicurezza sulla neve, a Boario un incontro aperto a tutti

Ciaspolata tranquilla (Photo Marco Caccia)
Ciaspolata tranquilla (Photo Marco Caccia)

DARFO BOARIO TERME, Brescia — Splendida la montagna d’inverno, ma come prepararsi per le escursioni in modo tale da evitare inutili rischi e comportamenti imprudenti? Venerdì prossimo 3 dicembre a Boario si parla di sicurezza in alta quota con il convegno aperto a tutti “Sulla neve…sicuri?”. Si tratteranno i temi dell’informazione, della prevenzione, del primo soccorso e dei pericoli che si possono correre, sia per la propria vita sia per le conseguenze penali.

L’incontro, in programma all’inizio della stagione invernale, si propone di fare informazione sulle regole che è buona norma seguire nell’andare in montagna. A piedi, con le ciaspole, con gli sci, lo snowboard o con le motoslitte: qualunque sia il modo in cui si desideri divertirsi sulla neve, è necessario seguire un certo comportamento responsabile e consapevole delle conseguenze delle proprie azioni.

Prima di tutto è importante leggere le previsioni nivo-meteorologiche e il grado di pericolo valanghe relativi alla zona in cui si intende andare. Per discutere di questo sarà presente il geologo Federico Rota, che parlerà dei rischi e della gestione del rischio in ambiente invernale, e un membro del Centro Aineva di Bormio.

Gli esperti parleranno quindi delle operazioni di primo soccorso, dell’autosoccorso e quanto sia importante un intervento immediato e appropriato. Illustreranno l’attività dei tecnici del Soccorso Alpino, come avviene l’impiego dell’elicottero in situazioni di emergenza e il ritrovamento di dispersi grazie a strumenti come gli Arva o l’aiuto di cani da valanga.

Infine con l’avvocato Francesca Manassero si discuterà di responsabilità civile e penale e degli aspetti giuridici, facendo riferimento alle nuove norme in materia.

L’incontro, ad ingresso libero, è organizzato dalla Conferenza Stabile delle Sezioni Cai di Valle Camonica – Sebino, con le rispettive Scuole di alpinismo e scialpinismo, in collaborazione con le Guide Alpine e la V Delegazione Bresciana del Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico. Si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 20.30, presso il Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close