News

Lukla, migliaia di turisti bloccati per maltempo: interviene l'esercito

Lukla, elicotteri e maltempo
Lukla, elicotteri e maltempo

LUKLA, Nepal — Duemila turisti bloccati nel piccolo villaggio di Lukla, alle porte della valle del Khumbu: per una settimana, il maltempo non ha permesso ai voli di linea di riportarli a Kathmandu. Per risolvere la situazione, ormai sul punto di degenerare, ha dovuto intervenire l’esercito nepalese con i suoi elicotteri, in grado di volare sulle montagne anche in condizioni difficili.

Lukla, crocevia da cui partono tutti i trekking diretti all’Everest e nelle valli limitrofe, era ormai sull’orlo del tracollo.
Di solito, il piccolo aereoporto himalayano garantisce oltre 50 voli giornalieri per il trasporto di turisti e rifornimenti alle strutture del Khumbu. Ma il maltempo ha bloccato tutto per oltre una settimana, con il risultato che nel villaggio c’erano più persone che posti letto e i viveri hanno iniziato a scarseggiare.

Davanti alla folla disperata, alcuni proprietari di velivoli privati hanno perfino iniziato a speculare, offrendo voli a prezzi esorbitanti.

“Il villaggio è piccolo, i lodge sono pieni – ha detto Phurba Gyeljen Sherpa, proprietario di un Internet Cafe di Lukla, alla Cbs -. La gente non sa più come fare per tornare a casa. Molti sono in ritardo di giorni sul rientro al lavoro. L’unico modo era approfittare dei pochi voli privati che qualche mattina riescono a partire. Ma i prezzi sono saliti da 250 a 900 dollari per biglietto”.

Per evitare il peggio, il governo ha deciso di inviare sul posto gli elicotteri dell’esercito, gli MI-17 in grado di trasportare 24 persone ciascuno. Lentamente, il 75 per cento delle persone sono state evacuate e la situazione sta tornando alla normalità.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Vorrei far presente che da Lukla si può tornare nella valle di Katmandù senza dover per forza prendere l’aereo, ma percorrendo a piedi in circa 4 giorni più 1 di autobus le bellissime vallate e villaggi poco frequentati dai turisti.

  2. Sono a kat. sono rimasto 4 gg bloccato a lukla rinviando il volo per italia.
    Si puo tornare a kat con lungo trekking ma non e semplice per vari motivi.
    Lo scandalo delle guide complici dei lodge che barattano i biglietti dei voli facendoti restare a Lukla fino a l gg di partenza volo internazionale.
    La situazione era veramente disperata e le persone iniziavano a perdere la calma .
    Tanti hanno scelto di pagare parecchi dollari per rientro in elicottero noi no.
    volati a kat. 22.
    anche esercito voleva 350 dollari a persona per rientro a kat.

    Ivan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close