News

Una vetta per la centenaria città di Livorno

immagine

LIVORNO — La città di Livorno compie 400 anni. Come regalo, il Club Alpino Italiano (Cai) e il Comune hanno scelto di dedicare alla cittadina toscana la scalata una vetta inesplorata delle Ande: il Cerro Lexona, 5.280 metri, nel nord del Cile.

L’assessore allo Sport Attilio d’Alesio ha dichiarato che si tratta di “un modo assolutamente originale per celebrare uno storico anniversario".
 
La vetta è stata individuata quest’estate da una spedizione di alpinisti locali guidati da Giustino Crescimbeni, che ha esplorato una valle sconosciuta delle Ande cilene portando con sè la bandiera della pace. La missione, chiamata ‘1606 Città di Livorno 2006’, è durata quasi un mese e si è conclusa con successo sulla vetta della montagna prescelta per celebrare l’anniversario.
 
Sabato 18 novembre, alle ore 17, presso la sede del Cral Eni, verrà inaugurata la mostra fotografica con le immagini della spedizione. Alle 21.15 dello stesso giorno verrà proiettato il documentario “Cile: alpinismo e trekking in terre selvagge”, girato durante il viaggio sulle Ande.
 
Saranno presenti tutti i componenti della spedizione che, per l’occasione, doneranno al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi la bandiera della Pace che è salita sui 5.280 metri del Cerro Lexona.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close