Scienza e tecnologia

Viaggio in macchina elettrica dall'Alaska alla Terra del Fuoco

Auto elettrica SRZero (Photo Ap)
L'auto elettrica SRZero (Photo Ap)

USHUAIA, Argentina — In viaggio da Prudhoe Bay, in Alaska a Ushuaia nella Terra del Fuoco, lungo i 48mila chilometri dell’intera Pan-American highway a bordo di una macchina elettrica. Questa la sfida vinta da un gruppo di giovani studiosi dell’Imperial College London che ha progettato e sperimenato su strada la vettura SRZero: hanno attraversato 14 Stati in 70 giorni, passando dal freddo al caldo tropicale, dalle Montagne Rocciose, al deserto, alle Ande.

L’impresa epica è iniziata il 3 luglio scorso, con lo scopo di dimostrare che le auto elettriche sono in grado di affrontare viaggi durissimi e di competere con le macchine a combustione. A realizzarla è stato il Racing Green Endurance Team, un gruppo di giovani laureati di primo e secondo livello aiutati dagli studenti della Imperial College di Londra, secondo i quali le auto ad elettricità non sono per forza noiose, brutte e lente, come in molti ce le hanno descritte, ma possono essere belle, divertenti e anche veloci.

Pan-American highway
Pan-American highway

La vettura a zero emissioni, presentata dal team britannico viaggia grazie a 2 motori, alimentati da batterie al litio e in grado di raggiungere i 400 cavalli, presenta un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7 secondi e arriva alla velocità di 200 chilometri all’ora. Ha un’autonomia di 400 chilometri, che all’inizio del viaggio hanno alimentato con l’energia geotermica presa dalle sorgenti di Chena, in Alaska, e poi dagli attacchi di corrente trovati lungo la Panamericana.

’‘Chiunque abbia detto che le macchine elettriche non possano sostenere le normali prestazioni di guida – ha dichiarato al termine del viaggio Alexander Shey, Project Manager del Racing Green Endurance Team -, o coprire distanze che normalmente le macchine a benzina raggiungono, si è semplicemente sbagliato’‘.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close