News

Guinness, 50mila sacchetti per le Alpi di plastica

Il Monviso (Photo seyturismo.it)
Il Monviso (Photo seyturismo.it)

FOSSANO, Cuneo — Una sagoma delle Alpi piena di 50mila sacchetti di plastica per battere il guinness dei primati della scultura in plastica più grande del mondo. Questa la sfida in programma per il 27 novembre a Fossano, in provincia di Cuneo, che ha lo scopo di far riflettere sulla necessità di riutilizzare le materie di difficile smaltimento. La scultura, realizzata in legno, avrà al centro il monte Monviso che svetterà fino a 2 metri di altezza, su una base lunga 5 metri e larga 1 metro.

Il record da battere è un globo formato da 36.700 sacchetti di plastica, realizzato negli Stati Uniti il 31 dicembre 2009 dal Dipartimento dei Lavori Pubblici di Los Angeles. Ma al di là del Guinness dei primati la vera sfida, ben più importante, è quella di sensibilizzare la popolazione all’utilizzo di materiali riciclabili o al riuso di quelli di difficile smaltimento.

La popolazione di Fossano è stata chiamata alla raccolta dei sacchetti che serviranno a riempire la scultura delle “Alpi di plastica”. Dai commercianti alle famiglie, l’intera cittadinanza ha dato il suo contributo: ad ogni cittadino che abbia fornito 5 sacchetti, il Comune ha regalato una borsa di stoffa.

Trentadue scuole elementari della provincia di Cuneo sono state coinvolte nel concorso “I virtuosi del Guinness”, una sfida a chi raccoglieva il maggior numero di sacchetti di plastica. I vincitori potranno assistere a una serie di spettacoli teatrali gratuiti sul tema del riuso, e riceveranno gadget eco-sostenibili, nella stessa giornata del tentativo del record.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Sea e dalla cooperativa Erica in collaborazione con il Comune di Fossano e alcune Confcommercio locali della provincia di Cuneo. L’evento si inserisce nel progetto “Una borsa è per sempre”, che si svolge all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che va da 20 al 28 novembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close