News

Skialp: a Lecco ripartono le serate "una montagna di emozioni"

Locandina serate scialpinismo Lecco
Locandina serate "Una montagna di emozioni" a Lecco

LECCO — Appassionati di scialpinismo, attenzione. Dopo il grande successo dell’anno scorso, a Lecco sta per ripartire il ciclo di serate “Una montagna di emozioni” dedicate alla neve fresca e al fuoripista. I primi ospiti saranno Federico Scaiano e Matteo Scaltritti che giovedì prossimo, 18 novembre, presenteranno “Scialpinismo in Marocco” sui 4000 della catena dell’Atlante.

Il ciclo si compone in totale di 4 serate. La seconda serata, in programma per giovedì 2 dicembre, avrà come protagonista Martino Colonna, freerider e docente di chimica all’università di Bologna, che quest’anno ritorna a Lecco per proporre i suoi nuovi viaggi, costellati di prime discese con gli sci, nell’isola di Hokkaido, Giappone settentrionale, e nella Groenlandia orientale.

Venerdì 17 dicembre i “Montagnari” Sara Pozzetti, Francesco Maspero, Luca Guanziroli e Max Gerosa racconteranno con filmati e parole la loro salita all’Alpamayo, nelle Ande, definita dall’Unesco la montagna più bella del mondo. La serata di chiusura sarà mercoledì 19 gennaio 2011 con Edoardo Satiro e il suo viaggio sulle Alpi “inseguendo la prima traccia”, alla ricerca di gite scialpinistiche e fuoripista trascurate, dimenticate o nuove.

Tutte le serate avranno inizio alle 21, saranno ad ingresso libero e si svolgeranno presso la sala Api, in via della Pergola 73 a Lecco.

Agli appassionati ricordiamo anche che quest’anno il corso base di scialpinismo della scuola nazionale del Cai Lecco è stato anticipato. Anzichè a gennaio, il corso comincerà a fine novembre: la prima lezione teorica sarà il prossimo 24 novembre e la prima uscita pratica domenica 28 novembre. Il corso si chiuderà con un’uscita di due giorni il 29 e 30 gennaio.

La Scuola organizza anche due giornate sulla sicurezza sulla neve, con esercitazioni Artva, il 19 e il 21 novembre. Sono rivolte a tutti gli escursionisti, ciaspolatori, scialpinisti e amanti della montagna invernale.

Info www.cai.lecco.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close