News

Arriva l'inverno: weekend di gelo e neve

snowy_skyBERGAMO — Preparate sciarpe e cappotti, cari lettori. Tra due giorni sulle Alpi arriverà l’inverno, con temperature vicine allo zero e neve fino a mille metri di quota. Colpa di una depressione artica che è scesa dalla Scandinavia, si è incanalata in centro Europa e sta per investire tutto il Nord Italia.

Le nubi inizieranno a coprire le Alpi stasera, portando le prime piogge e nevicare sulle montagne di confine. Sabato, le precpitazioni si amplieranno a tutto il Nord Italia, Toscana, Marche e Campania. La neve si abbasserà fino a quote di mille metri, ed è attesa soprattutto in Valtellina, in Alto Adige, sul Cuneese, sulle Dolomiti e le Alpi Carniche, nonchè sull’Appennino settentrionale.

Il freddo sull’Italia arriverà domenica, portato da ben due nuclei d’aria gelida provenienti dal Circolo polare artico e dalla Groenlandia, entrambi diretti sulle nostre montagne. L’abbassamento delle temperature sarà drastico: dieci gradi in meno con massime previste al di sotto dei 10 gradi nella giornata di lunedì.

Secondo i bollettini meteo, lo zero termico scenderà in picchiata e il limite neve passerà, nel giro di 24 ore da sabato a domenica, da 2.000 a 1.000 metri di quota. Secondo i meteorologi, il maltempo durerà fino a mercoledì.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close