Montagna.TV

Inghilterra: nuovo fuso orario per fare sport di sera?

Arrampicare al tramonto
Arrampicare al tramonto (photo www.rockclimbing.com)

LONDRA — Cambiare il fuso orario per avere più luce di sera, e potersi così dedicare alla corsa o all’arrampicata dopo il lavoro. Questa la singolare richiesta avanzata al governo inglese dal Central Council of Physical Recreation, l’associazione nazionale che raccoglie tutti gli enti sportivi del territorio.

La cosiddetta “Lighter Later campaign” è in realtà promossa da una coalizione di associazioni di cui la Ccpr è solo uno dei membri più importanti. L’idea è quella di spostare gli orologi avanti di un’ora, durante tutto l’arco dell’anno, in modo da avere più ore di luce la sera e dedicarsi allo sport.
Secondo i sostenitori della proposta, questo cambiamento potrebbe portare agli inglesi sia un guadagno in salute, sia un risparmio energetico la cui spesa, secondo i loro calcoli, sarebbe maggiore nelle ore serali. D’altro canto, le mattine diventerebbero molto scure, soprattutto per chi vive al nord.

Che fare, dunque? Il dibattito è aperto, anche tra gli alpinisti. Il British Mountaineering Council, indeciso sulla posizione da assumere, ha perfino aperto un sondaggio sul suo portale, chiedendo ai soci un parere sul tema. Nei prossimi mesi, vedremo quale sarà il verdetto.

Related links
http://www.thebmc.co.uk/News.aspx?id=3922
http://www.ccpr.org.uk/ourservices/publications/updates/August+2010.htm

Exit mobile version