Libri

Trekking: guida pratica per tutti

Trekking
Trekking

Camminare. Perché fa bene alla salute, perché consuma i grassi, per vedere posti nuovi, per viaggiare e per divertirsi. E se a tante ragioni corrispondono tanti tipi di trekking, a prescindere dal luogo in cui si svolgano, richiedono la conoscenza di buone regole comuni. E chi pensa che si tratti di banalità perché “a passeggiare siamo capaci tutti”, si sbaglia e pecca di ingenuità. Per questo “Trekking – Esplorare il mondo a piedi”, la guida di Michele Dalla Palma, è un libro utile a tutti: perché sforna consigli che prima o poi torneranno utili a ciascun camminatore.

Qual è la postura corretta quando si cammina? Se le scarpe si consumano male assottigliando il tallone o la parte interna cosa vuol dire? Camminare è una delle abilità naturali dell’uomo eppure farlo bene non è affatto scontato. Per questo “Trekking”, la guida edita dalla casa editrice Hoepli, nel cominciare la trattazione si sofferma molto sulla fisiologia dei piedi.

Ogni buon camminatore deve sapere che i piedi sono la parte del corpo di cui deve avere maggiormente cura. Tenerlo asciutto, fare i giusti movimenti e indossare le scarpe giuste e nel modo giusto, è fondamentale per chi compie un trekking, soprattutto se di più giorni. Sapevate per esempio che l’allacciatura degli scarponcini non va lasciata al caso? Laschi in salita sulla caviglia e stretti in discesa su caviglia e tutto il piede per evitare di scivolare.

E se questo per molti non è che l’abc, la guida di Michele Dalla Palma passa in rassegna tanti altri aspetti del trekking che è bene sapere. Come usare al meglio i bastoncini per esempio, cosa mangiare (con dettagliate schede nutrizionali sugli alimenti più comuni), cosa mettere nello zaino, quanto farlo pesare e come prepararsi il kit di sopravvivenza multiuso. E poi ancora, in base al tipo di escursione, quali tipi di scarponcini scegliere, quali calze, indumenti, tende, sacchi a pelo, materassini e quant’altro sia utile strumento.

Dal capitolo 6 in poi “Trekking” riepiloga le regole d’oro dell’orientamento, dell’organizzazione degli itinerari, in Italia e all’estero, a basse quote e in montagna, nella foresta e nel deserto. Infine, dopo la teoria, un assaggio delle straordinarie avventure che i camminatori possono vivere nelle loro escursioni.

L’ultima sezione infatti, è dedicata ad alcuni esempi di trekking straordinari: dal grande anello intorno al Cerro Torre, a Machu Picchu e la Cordillera Blanca, ai Gran Canyon e agli altri parchi nazionali statunitensi. E poi ancora esempi di percorsi sulle Alte vie delle Alpi, delle Dolomiti e dei Pirenei, fino ai giganti di Himalaya e Karakorum.

copertina "Trekking"
copertina "Trekking"

Titolo: Trekking – Esplorare il mondo a piedi. Guida a colori con i migliori itinerari in Italia e nel mondo
Autore: Michele Dalla Palma
Casa editrice: Ulrico Heopli Milano
Pp. 342
Prezzo: 24,90 euro

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close