Trail running

Grigne, pronti per la decima edizione del Trofeo Scaccabarozzi

Grigna - Val Cassina (Photo gsamissaglia.it)
Grigna - Val Cassina (Photo gsamissaglia.it)

PASTURO, Lecco — Tutto pronto per la decime edizione del Trofeo Scaccabarozzi, anche quest’anno tappa del Campionato mondiale di skymarathon. La mitica gara di corsa in montagna, la penultima del mondiale, si disputerà domenica 19 settembre lungo il Sentiero delle Grigne: gli skyrunner saliranno su Grignetta e Grignone, percorreranno 43 chilometri con 3200 metri di dislivello.

Come gli anni scorsi domenica 19 settembre si svolgeranno due gare, la Skymarathon vera e propria, che partirà alle 7.30, e la mezza maratona al via alle 9. Partenza e traguardo saranno a Pasturo, in Valsassina, i primi arrivi sono attesi dalle 10.45 in poi.

I record da battere sono quelli dello spagnolo Kilian Jornet, per la classifica maschile, che ha realizzato il percorso in un tempo di 4h 43′ 54” nel 2007, e di Emanuela Brizio, per quella femminile, con un tempo di 5 ore, 32’01” nel 2008. Entrambi in questo momento terzi In classifica generale, mentre conducono, a due gare dalla fine del Campionato mondiale di Skymarathon, Tofol Castaner e Cecilia Mora.

Momenti topici del tracciato saranno, come sempre, le vette della Grigna e della Grignetta, alte 2409 metri e 2177. Il percorso è diviso in tre parti. Per prima l’avvicinamento e poi la salita alla Grignone, tecnica, con tratti attrezzati come il Canalino Federazione, seguita poi da discesa e salita alla Grigna Settentrionale, scorrevole ma faticosa, in più comprendente il quasi alpinistico passaggio della Val Cassina. Per finire il tracciato presenta la veloce ed insidiosa discesa, non senza strappi,verso il fondovalle e il traguardo finale di Pasturo, che, con i suoi 640 m di altitudine è il punto più basso del percorso.

Rispetto alla durissima skymarathon completa del Sentiero delle Grigne, la mezza maratona Trofeo Città di Pasturo dura la metà e presenta la metà del dislivello totale: 21,5 chilometri quindi, per un totale di 1.500 metri di dislivello.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close