Libri

Arrampicare su roccia: dall'abc ai consigli per gli esperti

Arrampicare su roccia
Arrampicare su roccia

“Trovare l’appiglio migliore, mettere i piedi in posizione sicura, spostarsi con efficacia, usare una buona tecnica: l’arrampicata è una continua sfida a superare i limiti di abilità, forza, resistenza e mentali. Prima considerata una nicchia di appassionati un po’ matti, l’arrampicata su roccia ora è uno sport di massa con centinaia di migliaia di praticanti”. “Guida completa all’arrampicata su roccia – Tecniche – Allenamento – Sicurezza” è un utile manuale per capire e conoscere uno degli sport più affascinanti del mondo d’alta quota: uno stimolo per chi comincia, un approfondimento per gli esperti.

Il libro, scritto da Craig Luebben, con la revisione di Dario Mariani e la traduzione di Stefano Breda e Giulio Taiana, è pubblicato dall’editore Ulrico Hoepli ed è uscito in libreria due anni fa. Arrivato ormai alla sua quarta ristampa, costituisce un ottimo strumento per ogni tipo di lettore: dal principiante dell’arrampicata all’esperto. Per il primo, infatti, è utile perché può fungere da infarinatura e da preparazione teorica a cui affiancare poi quella vera e propria del corso pratico. Per il secondo invece è un prezioso ripasso, oltre che un elemento di confronto e di verifica.

La posizione del corpo, le prese, gli appigli, come mettere i piedi, come spostarsi sulla parete, le differenze tra placche e strapiombi, in una parola l’abc dell’arrampicata, costituisce il capitolo 1 della “Guida completa all’arrampicata su roccia” introduce alle tecniche base della scalata.

Il capitolo 2 invece è dedicato esclusivamente all’arrampicata in fessura che “al primo impatto, risulta tutt’altro che intuitiva. Imparare ad arrampicare in fessura apre le porte di una sorprendente varietà di itinerari, da quelli brevi fino alle lunghe vie tradizionali.”

Abbigliamento, casco, corde, imbrachi, cordini, moschettoni, rinvii, magnesite, crash pad, e quant’altro componga l’attrezzatura, sono elementi essenziali per il climber. Per questo il capitolo 3 passa in rassegna l’equipaggiamento necessario all’arrampicata e distingue i diversi tipi di strumenti utilizzati nella progressione.

Nelle sezioni successive si passa ai nodi, agli ancoraggi per la sosta e la progressione delle vie di arrampicata tradizionale, all’assicurazione e sicurezza del compagno e alla top rope, ovvero l’arrampicata con la corda dall’alto. Il capitolo 8 parla invece di un altro tipo di arrampicata, quella sportiva; il 9 dell’arrampicata tradizionale e del ruolo del primo di cordata. Il 10 delle vie composte da più tiri da salire in arrampicata libera e quello successivo della discesa.

Il capitolo 12 si dedica al bouldering, ovvero il sassismo o ancora arrampicata su blocchi, un ottimo allenamento anche propedeutico all’arrampicata in montagna. Infine gli ultimi due capitoli del libro trattano l’allenamento mentale e fisico e delle tecniche di soccorso.

Numerose illustrazioni in bianco e nero corredano il testo. In alcuni box a margine l’autore inserisce consigli di volta in volta rivolti ai principianti e agli esperti, oppure suggerisce esercizi di allenamento o procedure di manutenzione e di utilizzo degli strumenti.

copertina Guida arrampicata su roccia
copertina Guida arrampicata su roccia

Titolo: Guida completa all’arrampicata su roccia – Tecniche – Allenamento – Sicurezza
Autore: Craig Luebben
Casa editrice: Hoepli
Pp.330
Prezzo 28 euro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close