Montagna.TV

Precipita dall'Altissimo: alpinista salvato dal Soccorso alpino

Un elicottero del Soccorso alpino
Un elicottero del Soccorso alpino

MASSA CARRARA — Con un’operazione delicata e spettacolare gli uomini del Soccorso alpino hanno tratto in salvo un alpinista di 41 anni caduto durante una scalata sul Monte Altissimo, in Toscana, sulle Alpi Apuane.

L’alpinista – 41 anni, orginario di Camaiore – stava scalando in compagnia di un amico di Massa Carrara. Arrivati circa a metà del percorso, l’incidente. Lo scalatore è stato tradito da una lastra di roccia che all’improssivo è scivolata via. Ne è conseguito un volo pauroso, di una trentina di metri, conclusosi con il bloccaggio della corda di sicurezza con cui l’uomo per fortuna era legato. Tuttavia, l’alpinsta ha sbattuto violentemente la testa e il torace contro la roccia, rimanendo appeso alla corda.

L’amico, fermo in sosta sulla parete, ha dato subito l’allarme. Sul posto è arrivato l’elisoccorso Pegaso 3 del Soccorso alpino. Un primo tecnico del soccorso si è calato con un verricello sulla parete, per creare un punto di soccorso, mentre l’elicottero stazionava in hovering. Successivamente è stato il turno del medico che è sceso per imbracare il ferito. Il malcapitato è stato così recuperato.

L’operazione, durata in tutto circa due ore e mezzo, è stata parecchio complicata e l’elicottero cominciava ad essere a debito di carburante. Così, invece di optare per il distante ospedale Versilia, il pilota ha optato per una discesa alla base di Cinquale. Da qui il ferito è stato portato con un’ambulanza del 118 all’ospedale di Massa Carrara per le necessarie cure.

Tempo un paio d’ore e la squadra del soccorso alpino è stata chiamata a un nuovo intervento, stavolta a piedi. Sopra Camaiore, una escursionista di 49 anni si era procurata una distorsione alla caviglia lungo il sentiero di Trescolli. La poveretta non è riusciva a proseguire. Si è fermata alla Grotta all’Onda e qui ha atteso la squadra di soccorritori che l’ha riportata a valle con una barella a spalla.

Exit mobile version