Montagna.TV

I Catores recuperano 11 alpinisti al Sassolungo

La parete di attacco della via normale del Sassolungo (Photo Green Rock Alpine club)
La parete di attacco della via normale del Sassolungo (Photo Green Rock Alpine club)

SELVA VAL GARDENA, Bolzano — Undici persone del  gruppo SEM, Società Escursionisti di Milano, sono stati recuperati dai Catores della Val Gardena lo scorso fine settimana sul Sassolungo. Sei persone della comitiva infatti, dopo essere saliti in vetta lungo la via normale, non si sentivano più in condizioni di proseguire fino a valle e così, sabato alle 9.30 di sera, è scattato l’allarme.

L’operazione di soccorso si è svolta nella notte tra il 4 e il 5 settembre. Sette Catores gardenesi sono partiti alle 22 e hanno raggiunto i primi 5 alpinisti: 3 soccorritori li hanno aiutati nelle ultime calate e li hanno riaccompagnati al rifugio dove avevano pernottato la notte precedente.

Gli altri 4 Catores nel frattempo, hanno proseguito la scalata notturna lungo la via normale del Sassolungo, la celebre montagna altoatesina su cui erano saliti in vetta gli escursionisti milanesi. Una volta raggiunte le 6 persone in difficoltà hanno dato loro bevande calde e coperte.

Secondo quanto fanno sapere dallo stesso gruppo di soccorso alpino gardenese, fortunatamente il buon senso ha prevalso sull’idea di non rimanere a bivaccare, in quanto le temperature notturne di quei giorni erano piuttosto rigide a quella quota. I sei escursionisti sono quindi stati accompagnati a valle e l’operazione di soccorso si è conclusa alle 06.30 di mattina.

Exit mobile version