Montagna.TV

Brenta: escursionista precipita dalle Bocchette Alte

La via delle Bocchette Alte
La via delle Bocchette Alte

TRENTO — Tragedia sulle Dolomiti del Gruppo del Brenta. Una donna tedesca di 50 anni è morta precipitando durante la traversata della Via delle Bocchette Alte.

Angela Bors, questo il nome della vittima, aveva 51 anni e era originaria di Magdeburgo, in Germania. Secondo quanto reso noto dagli inquirenti, la donna è precipitata per circa una cinquantina di metri mentre stava effettuando un’escursione sulla ferrata delle Bocchette Alte nei pressi dello Spallone dei Massodi, a circa due ore di cammino dal rifugio Alimonta.

La via delle Bocchette Alte è fra le più rinomate delle Dolomiti. Si tratta di un percorso spettacolare quanto insidioso, che alterna panorami indimenticabili a lunghi tratti esposti, seppur attrezzati, consigliabili ad alpinisti esperti ed allenati. Al momento dell’incidente la donna era priva di imbracatura, si trovava in compagnia di alcuni connazionali e di alcune guide alpine tedesche. Per cause in corso d’accertamento, l’escursionista ha perso un appiglio precipitando nel vuoto. I suoi compagni hanno subito lanciato l’allarme. Purtroppo il maltempo ha impedito all’elicottero di Trentino Emergenza di raggiungere la zona.

Gli uomini del soccorso alpino sono tuttavia riusciti a raggiungere il luogo della disgrazia qualche ora dopo. La morte, secondo i medici, è stata immediata.

Exit mobile version