• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

Keep K2 clean e GI protagonisti a Courmayeur

Keep K2 clean
Keep K2 clean (Photo Evk2Cnr)

COURMAYEUR, Aosta — La pulizia del K2 e del ghiacciaio del Baltoro e la spedizione al Gasherbrum I saranno protagoniste a Courmayeur venerdì prossimo. Presso la sala del Jardin de l’Ange alle 18 le due imprese d’alta quota, condotte durante l’estate, verranno presentate al pubblico: ospiti dell’incontro Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, Hervé Barmasse e Maurizio Gallo.

Si tratta di ben 13 tonnellate di rifiuti liberati dal ghiaccio e portati a valle per essere smaltiti. Questi i risultati della campagna di pulizia del K2, i cui numeri verranno resi noti a Courmayeur venerdì prossimo 3 settembre. A parlarne sarà direttamente il capospedizione, Maurizio Gallo, consulente tecnico per il Pakistan del Comitato EvK2Cnr che ha coordinato la campagna di pulizia. Gallo mostrerà alla platea del Jardin de l’Ange foto e video inediti, e racconterà lo straordinario lavoro compiuto questa estate tra K2 e ghiacciaio del Baltoro.

Con lui ci sarà anche Agostino Da Polenza, presidente del Comitato EvK2Cnr, che racconterà con parole e immagini la spedizione al Gasherbrum I insieme a Hervé Barmasse. L’alpinista valdostano, con Daniele Bernasconi e Mario Panzeri, è stato protagonista dell’impresa esplorativa verso una delle ultimissime parete completamente inviolate degli ottomila della terra.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.