Montagna.TV

Insegnanti a domicilio sulle montagne parmensi

PARMA  — Sostenere le famiglie di Berceto, in provincia di Parma, nella custodia e nella cura dei propri figli: il progetto si chiama “Mini Mondo” ed è il primo servizio sperimentale di educatrice domiciliare della montagna.

Le finalità principali sono quelle di aiutare e sostenere lo sviluppo cognitivo del bambino, di promuovere la sua autonomia, di guidarlo nell’acquisizione delle regole del vivere insieme, agevolando il suo inserimento nelle scuole di ordine e grado superiore, in particolare della materna, consapevoli che le basi devono essere costruire già in tenera età e quindi a partire dalla prima infanzia.
 
Il servizio proposto è il primo che viene realizzato, dopo l’approvazione della direttiva, nella montagna parmense. "È importante che questa sperimentazione sia partita proprio da un Comune della montagna – ha spiegato Gabriele Ferrari, assessore provinciale alle Politiche scolastiche – È un servizio che indiscutibilmente agevola la vita di chi risiede qui e testimonia come anche la montagna possa essere un luogo dove, grazie alla capacità di innovare,  dare risposte nuove ed efficaci".
 
Elisa Lonini
 

Exit mobile version